Caselle: Puliamo il Mondo all’insegna della partecipazione


Il coinvolgimento delle associazioni ha sicuramente contribuito alla buona riuscita della manifestazione. A Mappano, invece, l’evento si svolgerà il 31 ottobre, con la partecipazione delle scuole.

di Giada Rapa

Se gli altri anni avevano ottenuto un risultato un po’ scarno, la quarta edizione di “Puliamo il Mondo” svoltasi a Caselle Torinese ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione. Vincente, sotto questo punto di vista, il coinvolgimento di molteplici associazioni del territorio, ma anche la presenza di cittadini che hanno aderito spontaneamente all’invito dell’amministrazione comunale, fa comprendere che la sensibilità verso il territorio sta aumentando. Circa 70, infatti, i partecipanti all’evento, che sono stati divisi in gruppi da parte dei volontari della Protezione Civile -la quale ha anche consegnato il materiale necessario- ciascuno con un’area dedicata da ripulire. “È importante che questa giornata di sensibilizzazione si trasformi in un senso di responsabilità costante da parte da parte di tutti i cittadini, perché il primo modo per avere una città pulita è quello di impegnarsi giorno per giorno a mantenerla tale” ha commentato il primo cittadino Luca Baracco, anche lui ritrovatosi presso il PalaTenda per partecipare all’iniziativa.

A Mappano, invece, la manifestazione si terrà invece giovedì 31 ottobre a partire dalle 9 del mattino, con la partecipazione attiva di 4 classi della Scuola Primaria e 4 della Scuola Secondaria di Primo Grado. “Grazie alla sensibilità dei docenti ed alla disponibilità della Dirigente Scolastica, Veronica Di Mauro, potremo ammirare circa 200 ragazze/i impegnate/i a migliorare l’ambiente che ci circonda. Parteciperanno all’iniziativa anche i volontari del Comitato per i Servizi e dell’associazione Arcobaleno, con il compito di affiancare le insegnanti nell’accompagnare gli studenti in questo percorso ambientale, mentre i commercianti che aderiscono all’associazione Viviamo Mappano distribuiranno gratuitamente una sana merenda a tutti gli allievi protagonisti dell’iniziativa” ha spiegato Sergio Cretier, presidente del Consiglio Comunale con Delega all’Ambiente.


Commenti

commenti