Dopo un lungo iter durato circa 20 anni, nella mattinata di ieri è stato firmato il verbale di consegna che permetterà alla città di avere la gestione a titolo gratuito della struttura per i prossimi 25 anni.
di Giada Rapa
Caselle – Nella mattinata di ieri, giovedì 28 febbraio, il caposettore del Comune, Mauro Castrale, e il responsabile della Gestione del Patrimonio del Compendio Ferroviario Ferrovie GTT, Luca Fronduti, hanno firmato il verbale di consegna che attesta il passaggio della vecchia stazione a gestione comunale. Caselle, attraverso una convenzione stipulata con GTT, avrà quindi a disposizione la struttura a titolo gratuito per i prossimi 25 anni, che potranno eventualmente essere rinnovati. Alla firma del documento, avvenuta simbolicamente all’aperto proprio davanti alla stazione, in Piazza Matteotti, non era presente solo l’attuale Sindaco, Luca Baracco, ma anche gli ex primi cittadini Giorgio Aghemo, Federico Zavatteri e Giovanni Rosito, mentre Giuseppe Marsaglia è arrivato più tardi per esigenze lavorative.
Un risultato che arriva dopo un lungo iter burocratico poiché, come ha affermato Baracco, “in alcuni casi non era chiaro l’interlocutore a cui doversi rivolgere”. Ma ora che la convenzione è stata stipulata, il Comune potrà avviare un progetto di riqualificazione della struttura. “Ridoneremo alla cittadinanza uno spazio gradevole, che sia anche di servizio pubblico. Abbiamo qualche idea, ma intendiamo confrontarci con le associazioni del territorio per decidere come procedere. Nel corso di quest’anno, comunque, intendiamo definire la destinazione d’uso dell’area. Ringrazio chi mi ha accompagnato in questo percorso, partendo dai miei assessori, nonché i consiglieri sia di maggioranza sia di opposizione, perché questa convenzione è stato un risultato corale” ha sottolineato il primo cittadino.