Molte critiche all’opera che collega Borgaro con la città dell’aeroporto. Tra i punti all’Ordine del Giorno anche una variazione di assestamento generale e di controllo per il Bilancio di Previsione 2019/2021.
di Giada Rapa
Lunedì 22 luglio si è svolto a Caselle l’ultimo Consiglio Comunale prima della pausa estiva. Diversi gli interventi da parte del pubblico, in particolare sulla Pista Ciclabile che collega i comuni di Borgaro e Caselle: problematica ripresa anche da un’interrogazione del consigliere Luigi Chiappero e definita “malfatta, mal studiata e mal pensata”. Pista ciclabile non ancora terminata, come ha sottolineato più volte l’assessore Giovanni Isabella. “Come per tutte le cose nuove, il primo impatto è sempre soggetto a critiche. Ricordo che il capofila del progetto è il Comune di Borgaro e che dietro quest’intervento ci sono dei progettisti che sono stati pagati per dire se la pista ciclabile è in sicurezza o meno”.
Altro argomento trattato è stato quello del Bilancio, a iniziare da una comunicazione del Sindaco Luca Baracco in merito al secondo prelievo effettuato sul Fondo di Riserva per un totale di 49.631 euro a seguito di alcune richieste di integrazione. A seguire si è discusso di una variazione di assestamento generale e di controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio per il Bilancio di Previsione 2019/2021, illustrata dall’assessore Isabella. Tra i dati indicati da quest’ultimo, anche un accantonamento di 300 mila euro. “Una cifra è stata incassata erroneamente a seguito di versamenti Irpef che avrebbero invece essere destinati al Comune di Mappano. Stiamo quindi cercando una soluzione per poterli restituire” ha spiegato Isabella. Successivamente sono state approvate le Norme per il Recupero Funzionale dei Rustici, con l’individuazione di alcune aree del territorio escluse a causa di problemi geologici e idrogeologici e le disposizioni al fine di determinare il contributo straordinario per tutti gli interventi di variabile urbanistica promossa da soggetti privati.
Durante il Consiglio sono stati anche designati i membri della Commissione preposta alla Formazione degli Elenchi dei Giudici Popolari in Corte d’Assise d’Appello, nelle persone del Sindaco, del consigliere di maggioranza Pier Paolo Valle e del consigliere di opposizione Andrea Fontana.