Sono circa 15 mila le violazioni accertate da due nuovi apparecchi posizionati sulle ex provinciali n.2 e n.13. Il Sindaco Baracco: “Su quelle strade si va molto veloci, l’alto numero di contravvenzioni testimonia che avevamo ragione”.
di G. D’A.
Caselle – Al momento non è stata ancora diffusa dal Comune una relazione puntuale sul primo mese di funzionamento dei due nuovi velox posizionati sulle ex provinciali n.2 (in direzione Borgaro – Torino) e n.13 (verso San Maurizio), ma i primi dati iniziano a trapelare. “Siamo nell’ordine di 15 mila multe elevate nel periodo che va dal 15 ottobre al 15 novembre – rivela il Sindaco Luca Baracco – una media di 500 infrazioni accertate al giorno. Un numero altissimo, che lascia perplessi anche noi, ma che ci dà ragione sul fatto che su quelle strade si va molto veloci. Il nostro obiettivo – ribadisce il primo cittadino – è rendere più sicura la circolazione su quel tratto viario e riteniamo che la procedura sanzionatoria porterà nel tempo ad una drastica diminuzione dei comportamenti non regolari degli automobilisti”.
“Il velox che ha registrato più multe – aggiunge il comandante di Polizia Locale di Caselle, Alessandro Teppa, – è quello posizionato in direzione Borgaro-Torino. Tante di queste infrazioni appartengono alla fascia sanzionatoria monetariamente più bassa (40 euro, ndr) e senza decurtazione dei punti patente”.
Al momento non si possono fare ancora stime d’incasso per il Comune, ma quel che sembra certo è che in un mese sia stato abbondantemente ripagato il canone d’affitto annuale, 50 mila euro, da riconoscere alla ditta che gestisce gli impianti, l’Areariscossioni srl.