L’iniziativa, che prenderà il via domani, sabato 29 dicembre, prevede un percorso di promozione e scoperta della cultura cinematografica, rivolta in particolare ai più giovani. Una collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione Museo Nazionale del Cinema.
dalla Redazione
Il Comune di Caselle, assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Culturali e Giovanili, in collaborazione con l’associazione Museo Nazionale del Cinema -AMNC- ha deciso di proporre il progetto “Caselle al Cinema“, un percorso di promozione e scoperta della cultura cinematografica rivolto alla cittadinanza, in particolare al pubblico più giovane. Dalla fine di dicembre 2018 ai primi giorni di febbraio 2019 verrà dunque proposto un ciclo di incontri e proiezioni a ingresso libero presso la Sala Fratelli Cervi.
QUATTRO GLI APPUNTAMENTI – Si inizia domani, sabato 29 dicembre, alle ore 20.30, con Pets, vivace commedia che racconta la vita segreta dei nostri animali domestici nel momento in cui si ritrovano soli in casa. Gli altri 3 si svolgeranno invece di domenica, in orario pomeridiano a partire dalle 16: domenica 13 gennaio sarà la volta di Ferdinand, toro dal cuore d’oro scambiato per un animale pericoloso, che farà di tutto per ritornare dalla sua famiglia; domenica 20 gennaio di Sing, agguerrita competizione canora tra animali. Si chiude il 3 febbraio con Zootropolis, metropoli moderna dove vivono tutti gli animali, indipendentemente dalla razza a cui appartengono.
STORIA DI 1 TRAM – Un importante momento del progetto, venerdì 18 gennaio ore 20,30 prevede la proiezione del documentario “Storia di 1 Tram” -di Elis Karakaci e Alessandro Genitori– con la presenza dei due registi che introdurranno il film e dialogheranno con il pubblico presente, mentre gli spettatori verranno accompagnati nella storia torinese dell’inizio della seconda guerra mondiale seguendo tre macro filoni: la Torino del fermento culturale e del mondo universitario, la Torino dei salotti, teatri e divertimenti proibiti e la Torino delle leggi razziali, della repressione fascista e della cospirazione anti-regime. Tutti idealmente collegati dal percorso seguito dal Tram numero 1, antica circolare della città. Questa visione rientra anche nel progetto legato al ricordo della Shoa che verrà realizzato proprio nel mese di gennaio 2019 e nell’ambito del ciclo di altre importanti iniziative per la “Giornata della Memoria”.
PASSIONE CINEMA – L’ultimo appuntamento si svolgerà venerdì 15 febbraio con “Passione Cinema”: un incontro informativo su come organizzare iniziative in ambito cinematografico e per la creazione di un gruppo di cinefili sul territorio di Caselle, cuore e finalità del progetto.