Caselle: nuovo cambio in Consiglio Comunale


Dopo le dimissioni di Enrica Ivaldi, ex candidata Sindaco per il Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali di un anno fa, è subentrato in assemblea Andrea Dolfi. Tra i punti approvati anche il Rendiconto dell’Esercizio Finanziario 2017 dell’ente. Come lo scorso anno, il Comune aderirà formalmente al Torino Pride di oggi pomeriggio.

di Giada Rapa

Il neo consigliere Andrea Dolfi (a destra)

Caselle – Non si è rivelato particolarmente dibattuto il Consiglio Comunale svoltosi lunedì 11 giugno, che infatti si è concluso in un paio d’ore. L’assise si è aperta con un nuovo cambio all’interno dell’assemblea: si è dimessa la consigliera di minoranza Enrica Ivaldi, del Movimento 5 Stelle, a causa di “sopravvenute problematiche familiari” che viene sostituita da Andrea Dolfi che, appena insediato, ha dichiarato che cercherà “di dare il miglior contributo in base alle competenze acquisite”.

Diverse interrogazioni, soprattutto da parte del pentastellati, in merito all’ex area pedonale di via Torino, alla gestione dell’area cani e alle condizioni del manto stradale, soprattutto in via delle Fabbriche, alle quali ha sempre risposto l’assessore Giovanni Isabella. Il consigliere grillino Roberto Giampietro ha inoltre chiesto – e ottenuto – all’assessora alle Pari Opportunità Angela Grimaldi di partecipare con la fascia del Comune di Caselle al Torino Pride di sabato 16 giugno, come già fatto lo scorso anno, al fine di “dare un segnale forte”.

Successivamente il Consiglio è stato chiamato a esprimersi, tramite votazione segreta, in merito alla sostituzione della consigliera dimissionaria Sara Li Gregni come membro della Commissione Consiliare Permanente di Bilancio e come componente dell’Unione NET con il neo-consigliere Arturo Caracciolo. L’approvazione è stata data all’unanimità, così come quella di nominare Nadia Curcio nuovo Revisore dei Conti. “Questo perché, con lo scorporo di Mappano, il Comune di Caselle è ora al di sotto dei 15 mila abitanti e quindi necessita di un Revisore Unico e non più di un Collegio formato da 3 membri” ha spiegato il Sindaco Luca Baracco, ringraziando il collegio uscente. La parola è poi passata all’assessore Isabella, che ha illustrato brevemente il Rendiconto dell’Esercizio Finanziario 2017, invitando i consiglieri “a essere più presenti nelle Commissioni, che ultimamente stanno andando un po’ deserte”. Approvate anche delibere “tecniche”, quali le modifiche dello Statuto del Consorzio dei Comuni e Utenti Industriali sulla Riva Sinistra della Stura, l’adeguamento delle tariffe cimiteriali e la proposta del piano di classificazione acustica comunale.

E’ stato invece ritirato l’Ordine del Giorno riguardante la bozza di Convenzione tra GTT e il Comune di Caselle per la concessione d’uso del fabbricato dell’ex Stazione Ferroviaria. “Ritiriamo il punto in attesa di un ultimo passaggio” ha commentato Isabella, ammettendo di aver forzato un po’ la mano. “Ci auguriamo che per il prossimo Consiglio di luglio sia tutto in ordine”.


Commenti

commenti