8 Marzo: gli eventi a Borgaro, Caselle e Mappano


In occasione della Giornata Internazionale della Donna, sono diverse le iniziative organizzate dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni locali.

di Giada Rapa

Spettacolo di burattini a Caselle, domenica 11 marzo

Borgaro/Caselle/Mappano – Come di consueto, sono molteplici le iniziative messe in campo dalle amministrazioni locali in occasione della Festa Internazionale della Donna. Un’occasione per riflettere sui pregiudizi che ancora oggi accompagnano il gentil sesso nel mondo del lavoro, in campo sportivo e in quello familiare, ma anche per ricordare l’apporto della figura femminile, sia oggi che in passato.

CASELLE – E’ senz’altro il Comune più ricco di iniziative con una kermesse che prende il nome di “365 Giorni Donna”. Si inizia domani, giovedì 8 marzo, con un evento particolare, ovvero una partita di calcio a 5 femminile, con la collaborazione del Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso, che inizierà a partire dalle 18.30 presso il Campo di Calcio Comunale in via Fabbriche 127. Domenica 11 marzo alle ore 16.30, ai pupi siciliani sarà affidata la “Storia di una Staffetta Partigiana: Teresa”, per “permettere il passaggio di testimone anche ai più piccoli. L’incontro si svolgerà presso la Sala Fratelli Cervi. Lo sport sarà ancora protagonista mercoledì 21 alle ore 20.45 e domenica 25 marzo, dalle ore 16: si partirà dal contrasto alle mafie con la serata “In Punta di Piedi”, per finire con l’inaugurazione della palestra a cielo aperto situata nelle vicinanze del Palatenda di via Torino. In quest’occasione, istruttori qualificati del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso proporranno esercizi di Attività Fisica Adattata. Il 23 marzo e il 13 aprile, giorno di conclusione della manifestazione, verrà dato spazio agli aspetti più ostici ed attuali nella struttura della nostra società civile: protagoniste economia e finanza nel quotidiano, nonché e le cariche ed il ruolo che le donne stanno pian piano conquistando nelle assemblee elettive. Entrambe le serate si svolgeranno presso la Sala Consiliare a partire dalle 20.45.

MAPPANO –  “Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale”. Sono queste parole del premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini il filo conduttore della serata “Le Donne tra lavoro, famiglia, impegno sociale e tempo libero” che si svolgerà presso il palazzo comunale, Sala Lea Garofalo. L’evento si svolgerà giovedì 8 marzo, a partire dalle 20.45. Chiunque lo desidera potrà testimoniare la propria esperienza, raccontando la propria storia lavorativa, fatta di difficoltà e successi, inviando un messaggio attraverso la pagina Facebook “Ho diritto”.

BORGARO – Le condizioni meteorologiche delle ultime settimane non hanno invece favorito lo svolgersi della manifestazione organizzata dall’ente borgarese. “Avevamo previsto l’inaugurazione di due nuove panchine rosse -spiega l’assessora all’istruzione Marcella Maurin– ma a causa dell’ondata di gelo non è stato possibile ultimarle in tempo”. In extremis, però, ne è stata realizzata almeno una, che verrà inaugurata proprio l’8 marzo in piazza della Repubblica, con alcuni ragazzi dell’istituto Carlo Levi. La seconda panchina verrà invece inaugurata la prossima settimana.


Commenti

commenti