Caselle e Mappano: al via gli SPORTELLI CASA


Il lunedì e giovedì a Caselle, il mercoledì e venerdì a Mappano, aprono due punti informativi per fornire servizi a prezzo calmierato e ad accrescere l’aiuto reciproco tra abitanti. Il progetto, curato dall’Agenzia di Sviluppo Territoriale Sinapsi, è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, dal Comune di Caselle e dal CIM.

Caselle/Mappano – Alla base un’idea semplice, ma efficace: l’attivazione in via sperimentale di uno sportello casa, sia sul territorio di Caselle, sia su quello di Mappano, al fine di rispondere alle esigenze dei cittadini soprattutto legate alle necessità strutturali e sociali dell’abitare. Gli sportelli, con due aperture settimanali ciascuno, avranno il compito di rispondere alle domande dei cittadini legate ai loro bisogni tramite due azioni: a) fornire servizi a prezzo calmierato al fine di migliorare la vivibilità delle abitazioni, creando quindi un albo di artigiani (idraulico, elettricista, fabbro, muratori, imbianchini, etc.) disposti ad eseguire lavori di vario genere a tariffe concordate e fiscalmente comprovate; b) agevolare l’affermarsi di una comunità più solidale, dove conoscersi aiuta a risolvere bisogni non soddisfatti e a instaurare relazioni di reciprocità. E questo a partire da singoli condomini abitativi opportunamente selezionati, creando piccole “banche del tempo” su piccola scala, dove gli abitanti di un singolo palazzo possano rendersi utili l’un l’altro, e promuovendo eventi conviviali e di svago capaci di aggregare gli abitanti in luoghi comuni del caseggiato.

ORARI DI APERTURA DEGLI SPORTELLI – Lo sportello casa di CASELLE, ubicato al primo piano di Palazzo Civico, in piazza Europa, aprirà il lunedì (a partire dal 5 giugno) dalle ore 9 alle 12, e il giovedì (a partire dall’8 giugno) dalle ore 15 alle 18. A MAPPANO lo sportello sarà ubicato al primo piano dell’edificio del CIM, in piazza Don Amerano,  e sarà aperto il mercoledì (a partire dal 7 giugno) dalle ore 15 alle 18, e il venerdì (a partire dal 9 giugno) dalle ore 9 alle 12. Per info: 373.74.59.130 – info@associazionesinapsi.org

Il progetto, oltre al contributo della Compagnia di San Paolo, gode anche di un co-finanziamento del Comune di Caselle, del Consorzio Intercomunale per Mappano (CIM) e dell’associazione Sinapsi.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio