Caselle: riparte un nuovo corso di Memtrain, per migliorare la memoria degli ultra 55enni


L’iniziativa fa parte di un progetto internazionale al quale aderisce anche il Comitato Uisp Ciriè Settimo Chivasso. Per la seconda volta quest’anno, a partire da oggi martedì 24 ottobre, sono in programma una serie di lezioni rivolte ad accrescere la capacità mnemonica dei partecipanti.

di Giada Rapa

Caselle – Martedì 24 ottobre, presso la palestra di via Guibert, riparte Memtrain. Il progetto internazionale, che vede tra i suoi partner anche il Comitato Territoriale Uisp Ciriè Settimo Chivasso, concentra la sua ricerca sulla correlazione tra attività fisica e miglioramento mnemonico nei soggetti di età superiore ai 55 anni.

A seguito di un primo corso iniziato a marzo di quest’anno e terminato alla fine di maggio, il Direttore del Comitato e Responsabile dei Progetti Internazionali Roberto Rinaldi e l’istruttrice di AFA – Attività Fisica Adattata – Lisa Crosetti, sono volati nella polacca Gdynia, dal 23 al 28 luglio, per un meeting con lo scopo di fare il punto sull’andamento del progetto. Il programma è stato piuttosto ricco: sono stati revisionati i piani di lavoro con dimostrazioni pratiche sulle attività svolte, differenti per ciascuno dei partner coinvolti, quali attività fisica adattata, allenamenti di preparazione all’atletica, esercizi mnemonici, Nordic Walking e Zumba.

“Memtrain è uno dei tanti progetti a cui il Comitato ha aderito in questi anni, ma devo ammettere che risulta particolarmente interessante, soprattutto per la varietà di esperienze e conoscenze che si mettono in campo per ottenere un risultato comune” ha commentato Rinaldi. Anche Crosetti parla di questo meeting come “un’esperienza formante da vari punti di vista. Oltre a essersi formata una buona coesione all’interno del gruppo, è bello vedere l’apporto di esperienze e culture differenti, anche nell’approccio sportivo”. Rispetto al precedente, il corso che inizia oggi subirà alcune modifiche, legate soprattutto agli esercizi di tipo mnemonico – anche grazie all’aiuto di una app – che monitorerà i miglioramenti nel tempo.

Per info: tel. 011/9203302.


Commenti

commenti