I cittadini di Caselle, di Mappano (forse tutti, forse solo una parte) e di San Maurizio, tra due mesi e mezzo saranno chiamati alle urne per rinnovare (o eleggere per la prima volta) il Sindaco e il Consiglio Comunale.
di Giovanni D’Amelio
Caselle/Mappano/San Maurizio – Il Governo ha deciso: per le amministrative si andrà a votare domenica 11 giugno. Nella nostra zona sono interessati i comuni di Caselle, San Maurizio Canavese e, salvo ricorsi di sospensiva approvati dal TAR, il neo municipio di Mappano. Una possibilità, quest’ultima, che genera tante incertezze legate alle modalità e possibilità del voto.
Il massimo dei dubbi, infatti, riguarda innanzitutto la città dell’aeroporto. Caselle, che da anni vota con il doppio turno per il fatto di essere un ente con oltre 15 mila abitanti, con la nascita di Mappano Comune scende sotto questa soglia, passando così al turno unico senza ballottaggio. Tuttavia, la concreta possibilità di un ricorso al Tar da parte di Borgaro e Leinì contro la nascita del nuovo municipio potrebbe lasciare le cose invariate, sempre se accolto dal Tribunale Amministrativo. Ma non ci si può adagiare nell’attesa e per i gruppi politici è il momento di fare le prime scelte, che in futuro potrebbero rivelarsi giuste o sbagliate, come quando in Formula 1 si sceglie di gareggiare utilizzando un tipo di gomma rispetto ad un’altra. Di sicuro, al momento, c’è solo che il candidato del PD sarà il Sindaco uscente Luca Baracco e che la Lega per tentare la scalata a Palazzo Civico presenterà Alessandro Favero. Il Movimento 5 Stelle ufficializzerà il nome del capolista domani in una conferenza stampa, mentre il centro destra di Caselle Futura non ha ancora sciolto le riserve se ripresentare Andrea Fontana. La sinistra, “salvo grossi sconvolgimenti”, non potrà più contare sull’apporto del consigliere Sergio Cretier.
Scoppiettante lo scenario a Mappano che, incrociando le dita, si appresta a votare il suo primo Sindaco e la sua prima assemblea consiliare. Fitta pare la lista dei pretendenti allo scranno più alto. In poll position, anche se al momento non c’è nessuna candidatura ufficiale, il Presidente del CIM, Valter Campioni, ma anche il segretario del PD di Mappano e attuale assessore all’Urbanistica a Caselle, Domenico Cantone, e lo storico rappresentante della Lista Mappano Luigi Gennaro. Cretier potrebbe puntare sulla sua Mappano, così come l’attuale Presidente del Consiglio casellese Roberto Tonini e il Presidente del Comitato Mappano Comune Francesco Grassi. Quasi sicure anche una lista dei 5 Stelle e una del centro destra.
Manovre anche a San Maurizio Canavese. Però, tolta la candidatura del Sindaco uscente, Paolo Biavati, lista civica, ancora prematura appare la situazione negli altri raggruppamenti per capire chi si presenterà ai blocchi di partenza. Una novità potrebbe essere una lista dei 5 Stelle che per la prima volta potrebbe presentarsi sullo scacchiere elettorale del Comune canavesano.