Anche Caselle ha aderito ai progetti scolastici sui trattamento dei rifiuti promossi da Seta


4Visti i dati positivi conseguiti nell’anno appena concluso, la società che si occupa di immondizia in 30 comuni della zona ha deciso di continuare anche per il prossimo gli interventi didattici nei plessi del territorio.

di Giada Rapa

Caselle/Settimo – Pochi giorni fa Seta spa ha deciso di riproporre le iniziative dedicate alle scuole in seguito alla presentazione dei dati relativi alla conclusione del progetto per l’anno 2015/2016. In poco più di quattro mesi sono stati realizzati 110 incontri con diverse classi di 9 comuni del territorio serviti dalla società – Caselle, Chivasso, Foglizzo, Lariano, Montanaro, Monteu da Po, San Mauro, Settimo e Volpiano – nonché 4 corsi di formazione per personale docente e Ata. L’obiettivo di Seta è quello di potenziare i margini di miglioramento della raccolta differenziata attraverso attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale sulla gestione dei rifiuti attraverso il coinvolgimento delle scuole del territorio. Per il 2016-2017, l’obiettivo è di estendere il progetto in 160 classi, focalizzando l’attenzione su differenziazione, riduzione dei rifiuti compostaggio. In più verrà introdotta una novità: 4 spettacoli teatrali che tratteranno la corretta gestione dell’immondizia.

Come abbiamo accennato, tra i commi aderenti a questo intervento c’è anche quello di Caselle con ben 29 classi partecipanti, il numero più alto rispetto agli altri enti. “Puntare sui giovani casellesi – ha dichiarato l’assessora all’Istruzione Erica Santoro – è da sempre il nostro obiettivo. Sono loro il futuro della nostra città e sensibilizzarli su tematiche così importanti, per il nostro ed il loro ambiente, è uno degli scopi di questa amministrazione che quindi accoglie con vivo entusiasmo ogni progetto che ci aiuti a crescere futuri adulti consapevoli, nella speranza che questi diventino per noi adulti un esempio concreto di civiltà”.

 


Commenti

commenti