Caselle: la Giunta ha riapprovato il progetto di sistemazione della viabilità in via Torino


5Per l’intervento, che comprende il tratto che va da via Mazzini e piazza Mensa è stato stimato un importo di spesa complessivo di circa 400 mila euro.

Il 12 marzo del 2015, la Giunta comunale aveva approvato il progetto definitivo/esecutivo relativo all’intervento di sistemazione della viabilità di via Torino, nel tratto compreso tra via Mazzini e piazza Mensa. Il 18 aprile scorso, però, è entrato in vigore il Decreto Legislativo 50/2016 che, abrogando e sostituendo le normative in vigore ha reso necessario l’aggiornamento del capitolato speciale d’appalto nonché il quadro economico di spesa. In sostanza l’esecutivo casellese ha dovuto riapprovare in toto il progetto.

“I lavori – ha spiegato l’assessore Giovanni Isabella – in sostanza mirano a dare una continuità estetica con la zona pedonale della via e prevedono la realizzazione di marciapiedi in porfido, interventi di manutenzione sul manto stradale e la revisione degli impianti di illuminazione pubblica”. Da delibera, l’importo di queste opere, una volta che sarà reso noto il bando pubblico (a settembre secondo Isabella) per l’aggiudicazione dei lavori,  avrà una base d’asta di 268.716,58 euro, ai quali vanno aggiunti 9.477,08 euro (non soggetti a ribasso) di oneri di sicurezza. A questa cifra vanno sommati ulteriori 120 mila euro che saranno impiegati dall’amministrazione comunale per la segnaletica stradale e per l’illuminazione”.


Commenti

commenti