CASELLE/TORINO – Lo strumento sarà inaugurato nel pomeriggio di domani con un concerto speciale dei musicisti del Teatro Regio. Poi resterà a disposizione di chiunque voglia suonarlo.
Circa un anno e mezzo fa, tra l’incredulità della gente, faceva la sua comparsa nell’atrio della stazione torinese dei treni di Porta Nuova un pianoforte a muro con appiccicato sopra un biglietto con la scritta “Suonami, sono tuo!”. Fu un successo, tanto che oggi chi passa all’interno della stazione già da lontano può udire le sue note, suonate da musicisti di passaggio che quasi sempre strappano gli applausi dalle persone che si accalcano nei pressi dell’improvvisata esibizione. Un fenomeno che ha convinto Grandi Stazioni a lasciarlo li “per sempre”.
Da domani, anche l’aeroporto di Caselle avrà il suo pianoforte, che sarà posizionato nell’area Partenze, oltre le postazioni dei controlli, vicino alla vetrata con vista sulla pista. Lo strumento verrà ufficialmente inaugurato alle ore 17 con un concerto speciale dei musicisti del Teatro Regio. Lo spettacolo proporrà arie e musiche della Bohème di Puccini e vedrà la partecipazione del soprano Erika Grimaldi, del tenore Iván Ayón Rivas, e di Giulio Laguzzi, Stefano Vagnarelli e Relja Lukic rispettivamente pianista, violinista e violoncellista. Poi, il piano a mezza coda, come a Porta Nuova, sarà a disposizione di chiunque lo vorrà suonare e come per Porta Nuova si spera che non venga più rimosso.
PLAY ME, I’M YOURS! – L’idea del pianoforte posizionato in luoghi pubblici di passaggio è nata otto anni fa dal musicista inglese Luke Jerram e in poco tempo ha contagiato tutto il mondo. Sono infatti oltre 1.400 gli street piano avvistati in una cinquantina di città sparse sul pianeta e installati nei parchi, mercati, piazze, traghetti, stazioni e aeroporti.