Il servizio dovrebbe partire entro la fine dell’anno. In tutto due le auto a disposizione. Grazie al contributo dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, il costo per le casse comunali sarà di 2.500 euro per tre anni.
Dopo l’aeroporto, la rivoluzione del car sharing arriva anche nel concentrico di Caselle e di Mappano. Da questo autunno, stando alla delibera approvata dalla Giunta comunale casellese, sarà infatti possibile arrivare e partire dai due centri abitati a bordo delle Fiat 500 di Io Guido grazie ad una convenzione triennale tra l’amministrazione comunale e GTT. Saranno due le auto a disposizione, parcheggiate una in via Roma a Caselle e l’altra in via Borgaro a Mappano.
Il servizio avrà un costo di 15 mila euro (per tre anni), ma grazie al contributo di 12.500 euro dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, rivolto all’implementazione del progetto di car sharing metropolitano, il Comune dovrà solo integrare i restanti 2.500 euro. In caso di buon riscontro dell’iniziativa sarà possibile aumentare in futuro le auto e i parcheggi dedicati al servizio.
COS’E’ IL CAR SHARING – Promosso dal Ministero dell’Ambiente, il servizio di auto in condivisione è il sistema più semplice ed economico per spostarsi in maniera sostenibile e intelligente nel contesto metropolitano. Con il car sharing si “acquista” l’uso di un’auto per il tempo che si vuole (da una sola ora a uno o più giorni consecutivi) per andare ovunque (in città e fuori). Per accedere al servizio basta iscriversi e ricevere la tessera con la quale si potrà prenotare (24 ore su 24) l’auto del parcheggio più vicino, precisando sempre ora di partenza ed ora di arrivo. Al termine dell’utilizzo l’auto dovrà essere sempre consegnata al parcheggio indicato in prenotazione. Per maggiori info e costi: http://carsharingtorino.it/