Nella mattina di ieri, lunedì 3 ottobre, l’assessora Santoro ha presentato agli allievi delle scuole del territorio il percorso formativo sulle nuove tecnologie che durerà quattro mesi.
di Cristiano Cravero
Caselle – “Ragazzi fatevi onore e insegnate alle generazioni di ieri come si usano correttamente gli strumenti che il web e la tecnologia mettono a disposizione”. L’assessora alla Cultura, Erica Santoro, si è rivolta così agli alunni delle quinte elementari e delle prime medie delle scuole del territorio durante l’illustrazione del nuovo progetto Cittadini Digitali avvenuta nella mattinata di ieri, lunedì 3 ottobre. Lo scopo dell’intervento, che durerà quattro mesi, è insegnare ai ragazzi alcune modalità per difendersi dalle insidie che quotidianamente possono crearsi navigando su internet. Stefano Bonvicini, responsabile dell’Informagiovani casellese, ha chiesto ai giovanissimi quanti social conoscono e utilizzano, proiettando poi due filmati sull’argomento che hanno attirato molto l’attenzione degli studenti.
“L’idea di proporre questo percorso – ha spiegato Santoro – nasce dalla preoccupazione per l’uso improprio del web o di altre forme di mondi virtuali a cui i giovani possono essere esposti e che noi adulti nemmeno conosciamo. Per questo il progetto, sin dal primo momento, ha avuto un valido aiuto dalla dottoressa Paola Capozzi, dirigente della Polizia Postale di Torino. I nostri ragazzi – ha concluso l’assessora – saranno coadiuvati dagli operatori del servizio giovani e si metteranno a confronto sui social. A novembre si terrà una serata dedicata ai genitori e ai nonni per far conoscere anche a loro i pericoli del web. L’attività terminerà alla fine di gennaio, quando gli studenti chiuderanno questa esperienza con la presentazione del loro percorso formativo”.