Caselle Comics, un fantastico viaggio nel meraviglioso mondo del fumetto


fumetto1Per il mese di settembre, l’associazione culturale AEGIS propone un particolare evento fatto di mostre e conferenze sull’affascinante universo delle storie disegnate.

di Alessia Sette

A settembre tutto riparte, e il gruppo di promozione culturale e sociale AEGIS inizia la stagione con una brillante iniziativa, in grado di coinvolgere grandi e piccoli: il fantomatico regno del fumetto, con le sue caratteristiche, i suoi colori, i suoi eroi. A partire da oggi, sabato 10 settembre fino all’1 ottobre, presso Palazzo Civico, sarà allestita una mostra a tema visitabile dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ma non solo. L’evento sarà arricchito anche da quattro conferenze dibattito che si terranno in sala Giunta: “L’eroe del fumetto italiano” (sabato 10 settembre alle ore 15, in contemporanea all’inaugurazione della mostra), “La storia del supereroe” (sabato 17 settembre alle ore 16), “Il fumetto come denuncia sociale”, (sabato 24 settembre alle ore) e “The Killing Joker: il dualismo Batman – Joker” (sabato 1 ottobre alle ore).

“Abbiamo deciso di realizzare questo evento – spiega Davide Vottero, Presidente di AEGIS – perché tra i membri del direttivo ci sono appassionati di fumetti e l’idea di una esposizione a tema ci ha sempre stuzzicato. Per noi il fumetto rappresenta un mondo infinito, un mondo nel quale rifugiarsi per alleviare la pesantezza della giornata, dove passare piacevolmente il tempo nelle afose giornate d’estate o in quelle fredde d’inverno, ma è soprattutto un luogo dove ci sentiamo liberi, dove possiamo apprendere nuove cose”.

“Il nostro obiettivo – conclude Vottero –  è quindi far conoscere a tutti cosa sia il fumetto, erroneamente giudicato come libro per bambini o un semplice passatempo. Il fumetto è molto di più di una sottocategoria di genere letterario o un semplice disegno. Ma per scoprirlo dovete venire al Caselle Comics”.


Commenti

commenti

Alessia Sette