Borgaro: raccolti 24 sacchi di rifiuti in poche ore


La seconda iniziativa dell’anno, promossa da Plastic Free, ha riscosso una buona partecipazione nonostante il periodo estivo. Soddisfazione da parte dell’amministrazione per il risultato ottenuto.

di Giada Rapa

Per ogni persona incivile c’è n’è almeno una se non di più che al contrario si prende la briga di occuparsi della pulizia, sia per un fattore ambientale sia per una questione di decoro della propria città. Una situazione ben evidenziata nella mattinata di sabato 13 luglio, quando una ventina di volontari, armati di guanti e materiale per raccogliere i rifiuti in sicurezza, si sono ritrovati per il secondo appuntamento promosso da Plastic Free sul territorio borgarese.

Questa volta il gruppo – tra cui il neo assessore Giancarlo Lorenzi e i consiglieri comunali di minoranza Elisa Cibrario Romanin e Mattia Stievano, a dimostrazione che la pulizia della città è un impegno che riguarda tutti – si è ritrovato presso i campetti di calcio di via Italia, per poi dirigersi verso la parte nord della città. Nonostante il caldo, l’impegno è stato notevole, e nel giro di un paio d’ore sono stati raccolti ben 24 sacchi di rifiuti, tra cui alcuni pneumatici e un ventilatore.

“Siamo molto contenti di aver ospitato la seconda giornata di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free: è stata una bellissima giornata di volontariato” ha commentato con soddisfazione Lorenzi, ringraziando il particolare Aldo Molinar, referente locale dell’organizzazione ambientalista. Presente alla conclusione dell’evento anche il sindaco Claudio Gambino, il quale ha sottolineato come “i comportamenti virtuosi siano contagiosi”, accennando anche al milione e 200 mila bottiglie raccolte in poco meno di due anni attraverso i macchinari CoriPET.


Commenti

commenti