Borgaro: buona partecipazione per il corso di formazione per caregivers e badanti


Promosso dall’associazione Insieme per l’Handicap, è stato realizzato in collaborazione con la Croce Verde Torino, sezione Borgaro – Caselle, e due professioniste del settore sanitario.

di Giada Rapa

C’è soddisfazione da parte di Gaetano Cipriano, presidente di Insieme per l’Handicap, per l’andamento del 1° corso di formazione per caregiver e badanti organizzato dall’associazione stessa.

“L’obiettivo del corso era quello di fornire conoscenze e capacità alle persone che si occupano di assistere persone fragili – quali anziani e disabili – necessarie per garantire la sicurezza dei loro atti. In particolare è stata trattata la mobilizzazione, la prevenzione delle lesioni da pressione e l’alimentazione, nonché la gestione di situazioni di emergenza in attesa dell’arrivo dei professionisti sanitari” ha commentato Cipriano, riscontrando anche l’attiva partecipazione di coloro che hanno preso parte alla formazione “contribuendo a creare un clima di fiducia e di ascolto”.

A fornire le informazioni necessarie ai partecipanti sono state le professioniste del settore sanitario Cinzia Tortola e Concetta Merenda e alcuni volontari della Croce Verde Torino, sezione Borgaro – Caselle. “In attesa della programmazione di ulteriori edizioni, invitiamo tutte e tutti coloro che hanno voglia e disponibilità, di dedicare un po’ del loro tempo per sostenere come volontari le attività dell’associazione” ha concluso Cipriano.


Commenti

commenti