Polizia Locale di Borgaro: un anno in numeri


Come scritto sul Report Annuale 2022, sicurezza e impegno verso i cittadini sono stati anche nel 2022 i punti cardine del lavoro svolto dal comando guidato da Roberto Mattiello. Oltre 3 mila i verbali di violazione elevati, in stragrande maggioranza riguardanti la mancata revisione dei veicoli.

di Giada Rapa

Dopo un 2020 e un 2021 segnate da non poche difficoltà legate soprattutto all’emergenza sanitaria, il 2022 è stato un anno di maggiore distensione per il Comando di Polizia Locale di Borgaro, che, come affermano dalla sede di piazza Europa, ha continuato a fare della sicurezza e dell’impegno verso i cittadini i suoi punti cardine.

Lo evidenziano i circa 17.000 km percorsi dagli agenti -in linea con i due anni precedenti- effettuati per attività di servizio e di controllo del territorio cittadino, con le verifiche di circa 3.000 veicoli attraverso 220 posti di accertamento stradale. Questi ultimi, uniti alle apparecchiature semaforiche e i varchi elettronici, hanno portato all’emissione di 3.109 verbali di violazione -con una leggera flessione rispetto al 2021- riguardanti per la maggior parte la mancata revisione del veicolo -2.161 casiattraversamenti con semaforo rosso -262– e parcheggi in divieto di sosta -256. Importanti anche le attività di Polizia amministrativa, con 11 verbali di cui 9 in materia di violazione ecologica e 2 sul tema della tutela degli animali.

Non sono mancate le presenze, 156, in occasione dei mercati settimanali, delle fiere e delle manifestazioni che si sono svolte sul territorio nel corso del 2022 e 320 ore di lavoro straordinario -quasi il doppio dell’anno precedente, ma nel quale rientrano anche gli appuntamenti elettorali– al fine di assicurare i servizi continuativi e garantire le attività istituzionali del Comune di Borgaro.

Altro servizio importante per la cittadinanza è stato quello dello sportello presso gli Uffici della Polizia Locale, con 294 ore di attività per 22 denunce di documenti smarriti; 110 rilasci di tagliandi/permessi per soggetti diversamente abili; 91 ricorsi al Codice della Strada in seguito a verbali emessi -queste ultime due voci in aumento se comparate al 2021- 15 segnalazioni inviate agli Uffici competenti; 1 ritrovamento di un cane smarrito; 7 segnalazioni di ostilità da parte di cittadini stranieri extraeuropei. Il report segnala inoltre che, in collaborazione e in concorso con l’UTC –Lavori pubblici e/o l’Ufficio SUAP-Commercio, sono stati eseguiti 13 sopralluoghi congiunti, di cui 2 per possibili violazioni di carattere ecologico, 5 di possibile violazione di natura edilizia e 6 di natura varia.


Commenti

commenti