Il primo è allestito presso la Chiesa di San Giuseppe, il secondo nella Cappella dei SS. Cosma e Damiano, il terzo nella Cappella Beata Vergine Assunta. Tutti e tre rientrano nel circuito “In Viaggio tra i Presepi del Canavese e delle Valli di Lanzo”.
di Giada Rapa
La tradizione del presepe ha origini molto antiche: il 2023 è infatti l’anno in cui si celebra la ricorrenza della prima raffigurazione della Natività, avvenuta nel 1223 a Greccio – una cittadina a pochi chilometri da Rieti – per opera di San Francesco. Otto secoli, quindi, per questa usanza tramandata nelle famiglie e nelle comunità, la cui realizzazione può affascinare anche coloro che non sono credenti. La creazione di un presepe è infatti una piccola opera d’arte, che va anche al di là del significato religioso.
PRESEPE MECCANICO DEI SANTI COSMA E DAMIANO A BORGARO – Allestito nella Cappella dei SS. Cosma e Damiano, potrà essere ammirato da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30, sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 15.30 alle 18.30. Il Presepe presenta l’unione di due ambientazioni distinte: quella popolare -con scene di vita quotidiana che potrebbero rievocare un paesino delle nostre Valli- con quella palestinese, luogo di nascita di Gesù. Oltre al presepe meccanico, nella Cappella saranno anche esposte le opere realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Borgaro costruiti anche materiali di riciclo.
SAN FRANCESCO AL CAMPO E ËL PRESEPI CON ËL CIOCHE’ – Apertura l’8 dicembre anche per il Presepe sanfranceschese, presso la Cappella Beata Vergine Assunta di Borgata Madonna (via Torino 194. L’opera, visitabile dall’8 dicembre al 7 gennaio osserverà il seguente orario: nei giorni pre-festivi dalle 15 alle 19; nei giorni festivi 9-12 / 15–19. Per informazioni: 3357827304 www.avissanfrancesco.it
LA VIA DEI PRESEPI DI CIRIE’ – Giovedì 30 novembre è stata inaugurata la Via dei Presepi lungo tutta via Vittorio Emanuele II, dove sono stati allestiti presepi di diversa ispirazione, creati dagli istituti scolastici e dalle associazioni del territorio. Sabato 2 dicembre è invece toccato al Presepe sotto la Neve presentarsi al pubblico, presso la Chiesa di San Giuseppe, giunto quest’anno alla 45esima edizione e creato dal Gruppo Presepe San Giuseppe di Ciriè Onlus. L’inaugurazione è stata accompagnata dal concerto della Società Filarmonica Devesina diretta dal Maestro Gaetano Di Mauro. Il Presepe sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024 nelle seguenti modalità: fino a domenica 17 dicembre: giorni prefestivi e festivi dalle 15 alle 19.30; da lunedì 18 dicembre a domenica 7 gennaio: giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30 / giorni prefestivi e festivi dalle 15 alle ore 19.30.