Borgaro/Mappano: l’associazione La Roa conclude la stagione con una merenda sinoira


Dopo mesi di incontri serrati, circa 70 i partecipanti, che hanno voluto condividere un momento di convivialità prima delle vacanze estive.

di Giada Rapa

Ottima chiusura di stagione per l’associazione piemontese La Roa, che nel tardo pomeriggio di domenica ha riunito una 70ina di soci e simpatizzanti per una merenda sinoira tenutasi presso la Bocciofila Mappanese.

Il sodalizio anche quest’anno ha promosso un ciclo di interessanti appuntamenti, per diffondere la cultura e le tradizioni della Regione, ma anche per riflettere su temi legati all’attualità. Ecco quindi che si è partiti il 14 aprile, con Claudia Mendolicchio che ha parlato della vita delle api e della grande importanza che ricoprono questi insetti impollinatori nella preservazione della biodiversità, per proseguire la settimana successiva con un incontro curato dall’associazione L Nòst Pais, con “Bagolari e Fruste nella Storia di Nole”. Il mese di aprile si è concluso con la conferenza di Michele Bonavero su “Le Masche e ij lìber dël comand”. Tre gli appuntamenti del mese di maggio: il primo con Michele Ponte, per raccontare La figura dla fomna ant la leteratura e ant la canson popolar piemontèisa” il secondo, con Albina Malerba come relatrice è stato dedicato al magistrato poeta Alessio Alvazzi Del Frate, mentre l’ultimo ha riguardato la raccolta di poesia in lingua piemontese Nìvole e Seren scritto da Don Giovanni Banche.

Come già indicato in precedenza, domenica 11 giugno è stato il momento di riunirsi un’ultima volta prima di una pausa estiva, per ricaricarsi e pensare alle attività da proporre per la stagione 2023/2024. La Presidente e il suo Direttivo hanno deciso di riproporre questa merenda sinoira, che già nel 2022 aveva ottenuto un buon riscontro. L’evento è stato correlato dalla tradizionale lotteria, che ha contribuito a rendere il momento ancora più divertente e all’insegna della condivisione.


Commenti

commenti