Il provvedimento è scattato con l’inizio del nuovo anno. Oltre mille persone sono rimaste senza medico di famiglia e il Sindaco chiede all’azienda sanitaria una procedura d’urgenza per la sostituzione. Nonostante ciò, il dottore borgarese continua ad aprire il suo studio.
di G. D’A.
Meglio tardi che mai, verrebbe da dire. Alla fine è arrivato il tanto auspicato provvedimento di sospensione dell’ASL TO4 nei confronti del medico di base Giuseppe Delicati, salito alla ribalta nazionale per via del rilascio “facile” di certificati di esenzione al vaccino anticovid. La sospensione dal servizio è stata notificata lo scorso 31 dicembre e di fatto il dottore al momento non può più svolgere la sua professione. Questo almeno a parole, perché nella realtà, stamattina lo studio di via Roma era aperto, con circa una ottantina di persone in attesa, provenienti di gran lunga da fuori Borgaro.
Questo però al momento resta il male minore. “Il vero problema – afferma il Sindaco Claudio Gambino – è che come città ci troviamo con oltre mille pazienti senza medico di base (il numero preciso non si conosce ancora, ma si stima che siano tra i 1.200 e i 1.500, ndr). Stamattina ho sentito la Direzione dell’ASL TO4 per chiedere l’avvio di una procedura d’urgenza per la sostituzione del dottore visto che ci troviamo in un’emergenza sanitaria e che l’iter ordinario è farraginoso, lento e penalizzante per le persone meno capaci all’uso di internet”.
Una richiesta legittima, visto che la notizia della sospensione di Delicati è piombata in un periodo di festività, senza che nessuno dei suoi ex pazienti sia stato ancora avvisato e con il rischio che l’incertezza della situazione porti al caos. “L’ASL TO4 – ha aggiunto Gambino – mi ha assicurato che entro un paio di giorni a tutti arriverà una comunicazione, non ho capito bene se via SMS e/o via mail, con le indicazioni da seguire per la sostituzione”.
Procedure che senza un intervento straordinario dell’azienda sanitaria restano quelle di accedere al portale con lo SPID, di scrivere una mail, di recarsi al distretto di Borgaro, in via Santi Cosma e Damiano 1 (previo appuntamento da richiedere via mail), il martedì e giovedì, ma con un posto limitato di prenotazioni disponibili a mattinata, o di telefonare direttamente all’ASL TO4 al numero 00.421.16.11.
Sui tempi e sulla nomina di un sostituto al momento non si sa ancora nulla.