Nella domenica dell’11 dicembre, il Direttivo ha organizzato un momento di incontro prima delle imminenti festività.
di Giada Rapa
Buona partecipazione per la festa organizzata dall’associazione Lucani di Borgaro “Orazio Flacco”, che domenica 11 dicembre ha promosso un momento di incontro per uno scambio di auguri in attesa delle festività.
Un appuntamento che va a concludere le attività per il 2022: un anno sicuramente intenso, durante il quale l’associazione ha finalmente potuto festeggiare il traguardo dei “20 anni +2” di operato sul territorio. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento di quest’anno -ha commentato il Presidente Raffaele Terlizzi– e soprattutto dell’ultimo appuntamento che abbiamo organizzato a Cascina Nuova, con il gruppo I Lucanti, che ha riscosso un grande successo”.
A riconoscere il grande impegno dell’associazione e del suo Direttivo anche il Vicesindaco Fabrizio Chiancone e l’assessore Eugenio Bertuol, entrambi presenti all’incontro. “Quella dei lucani è una tra le associazioni più longeve della città, che è cresciuta nel corso degli anni e che ha il merito si saper coinvolgere non soltanto chi è di origine lucana. Voi avete il merito di aver saputo allargare la vostra visione nell’ottica di comunità” ha commentato Chiancone. Bertuolo ha invece focalizzato il suo intervento in merito alla collaborazione dell’associazione con l’Istituto Comprensivo, che ogni anno dà vita a un interessante Premio Letterario.
“Proprio in merito alla scuola -ha ancora ricordato Terlizzi- quest’anno ogni associazione regionale ha adottato una classe della Scuola Primaria. A questi bambini andremo quindi a insegnare tutto ciò che riguarda la nostra Regione, dalla lingua, al folklore, ai piatti tipici. Il tutto terminerà con una festa finale il prossimo anno”.