Una targa per Lortex, rapper da Disco d’Oro


“Un mappanese, ora borgarese, che sta dando lustro alla nostra città” ha commentato il Sindaco Gambino, consegnando il riconoscimento al giovane, il cui bravo più popolare, “Mia”, ha raggiunto i 35 mila download.

di Giada Rapa

Il suo nome all’anagrafe è Lorenzo Mirabella e ha 21 anni. Ma sulle piattaforme musicali e sui social è conosciuto come Lortex, rapper che “parla al cuore delle persone”. La sua ascesa nel panorama musicale è iniziata nel 2015 -ma la sua entrata nel mondo del rap/pop risale a qualche anno prima- quando con il suo primo singolo, Muhammed Alì, ha attirato l’attenzione del rapper, cantante, cantautore e produttore Gionnyscandal -pseudonimo di Gionata Ruggeri– il quale ha domandato al giovane di aprire alcuni suoi concerti. L’anno successivo ha pubblicato il suo primo EP, che oltre alla presenza di Gionnyscandal ha visto anche la partecipazione di Rayden, membro dei OneMic. Nel 2017 è arrivata la canzone “Insieme”, che oggi conta quasi 10 milioni di visualizzazioni su Youtube. Il 2018 è un anno di ulteriore successo per Lortex, con i singoli Cuori a Metà, Casa Mia e A un Passo da, che insieme hanno raccolto più di 20 milioni di stream tra Spotify e Youtube. Nel 2019 è il momento del singolo Ti verrò a cercare. Ma anche dell’inizio della pandemia causata dal CoVid-19.

Ma proprio come ha raccontato il Sindaco Claudio Gambino nel pomeriggio di martedì 15 giugno, accogliendo il giovane Lortex nella Sala Consiliare, il 2020, anno che più di tutti ha segnato in negativo la vita di molti, per Lorenzo Mirabella è stato l’anno di grandi traguardi: prima con la firma di un contratto discografico con la Sony Music Italia e poi con il lancio della canzone Mia che, con gli oltre 35 mila download, gli è valso il Disco d’Oro da parte della Federazione Industria Musicale Italiana. “Un mappanese, ora borgarese, che sta dando lustro alla nostra città. Canzoni, le sue, che stanno piacendo ai giovani perché parlano di vita, di gioie, emozioni, amarezze, primi amori e prime delusioni. In modo fresco, coinvolgente, in un linguaggio che arriva diretto alle ragazze e ai ragazzi” ha commentato il primo cittadino, consegnando a Lortex una targa per il suo successo musicale, auspicando di poterlo premiare presto per l’ottenimento del Disco di Platino. Ma anche che a breve possano riprendere i concerti e che Lorenzo possa esibirsi davanti a un pubblico, magari proprio a Borgaro,


Commenti

commenti