Domenica 12 settembre, in occasione della Festa dei Parchi Borgaresi, il parroco ha celebrato la sua ultima messa nel comune di Borgaro. Al suo posto la comunità ha salutato -una settimana dopo- don Alessandro, che sarà affiancato da don Sergio e don Marco.
di Giada Rapa
Era arrivato a Borgaro esattamente 6 anni prima, e subito aveva colpito la singolare coincidenza di essere stato compagno di scuola di Claudio Gambino, allora da poco divenuto Sindaco della città. In questo lasso di tempo don Stefano Turi è riuscito a conquistare i cuori della comunità borgarese con il suo modo di fare gentile e alla mano, capace di regalare sempre un sorriso. Una comunità che lo ha sostenuto nei momenti difficili -come la morte dell’amata madre o l’intervento al cuore a cui è stato sottoposto lo scorso anno- e che lo ha calorosamente salutato nella giornata di domenica 12 settembre, quando don Turi ha celebrato la sua ultima messa, prima di lasciare la parrocchia di Borgaro per recarsi presso la parrocchia San Pellegrino Laziosi di via Racconigi, a Torino. Durante la celebrazione la comunità parrocchiale, oltre a salutare don Stefano, ha anche voluto ringraziare don Mieczyslaw per il suo operato.
“Quando sono arrivato a Borgaro, ero pieno di attesa e nello stesso tempo di gratitudine per la prima esperienza da parroco che avevo vissuto a Cuorgné. In questi sei anni mi sono trovato in famiglia e fin dall’inizio ho ricevuto stima e gioia per il mio ministero di pastore” ha sottolineato don Turi anche nel corso della celebrazione. “La cosa che mi stupisce sempre è che sono riuscito a dialogare con tutte le fasce di età, dai bambini al famoso gruppo degli –anta, con il quale ogni mercoledì ci si vedeva per trascorrere un pomeriggio in compagnia. Anche con l’amministrazione comunale c’è sempre stata una grande collaborazione, soprattutto nel periodo più inteso della pandemia, quando abbiamo dovuto affrontare i disagi delle famiglie più indigenti” ha ancora ricordato don Stefano stilando quindi un bilancio piuttosto positivo della sua esperienza a Borgaro. Tra i ricordi più belli, l’esperienza dei campi estivi, durante i quali don Stefano ha potuto stare insieme ai ragazzi, per conoscerli meglio. “Una cosa di cui la parrocchia di Borgaro deve andare orgogliosa è sicuramente la quantità di bambini presenti al catechismo”. Per don Turi il 15 settembre è iniziata la sua nuova avventura. “Ora la mia valigia è ancora più piena di doni ed esperienze edificanti, che mi porto dietro per affrontare questa nuova missione che il Signore mi ha chiesto. Sempre comunque consapevole dei miei limiti, ma anche della fedeltà di Dio che non mi ha fatto mai mancare volti di persone che mi sostengono nel mio ministero” ha concluso don Stefano.
Al suo posto, nel pomeriggio di sabato 18 settembre, la comunità di Borgaro ha salutato tre nuovi parroci: don Alessandro -precedentemente parroco di San Raffaele Cimena e di Castagneto Po- e don Sergio e don Marco, che affiancheranno il primo in questo nuovo percorso. Ad accogliere i nuovi parroci anche il Sindaco Claudio Gambino, che li ha ringraziati e augurato loro un buon cammino.