Tanti i punti sui quali si è discusso, sottolineando in modo particolare la necessità di coinvolgere i giovani, affinché si facciano promotori di memoria attiva. Deciso anche il nuovo Direttivo e nominati i Revisori dei Conti per i prossimi 5 anni.
di Giada Rapa
Nella serata di venerdì 22 ottobre si è svolto il Congresso anche per la Sezione ANPI di Borgaro, che purtroppo poco più di una settimana fa ha perso il suo membro più importante: Mario Bertino. A lui è infatti stato dedicato un minuto di silenzio prima di dare inizio all’assemblea, alla presenza di Giusy Chieregatti, Presidente dell’ANPI Caselle-Mappano Sezione “Santina Gregoris” e membro del Provinciale. Quest’ultima, infatti, ha anche portato alla Sezione i saluti della Presidente Maria Grazia Sestero.
Nonostante la poca partecipazione -causata anche da un calo degli iscritti nel corso degli anni- la discussione basata su quanto scritto nel Documento Congressuale è stata molto vivace e ricca di spunti di riflessione e idee. “Per decenni la memoria è stata preservata nella ritualità del 25 aprile. Quest’anno, soprattutto nel primo semestre, nuovi ingressi nella Sezione hanno creato nuova linfa, portando a proporre due iniziative sul territorio: l’inaugurazione dell’Albero dei Giusti in occasione della Festa della Liberazione, e l’intitolazione alle Partigiane d’Italia della piazza situata lungo viale Martiri” ha spiegato Dario De Vecchis nel suo confronto, auspicando collaborazione con le altre Sezioni ANPI del territorio e confronto con le realtà associative. “Il nuovo Direttivo dovrà essere snello, ma concepito come allargato in quanto primo strumento di confronto. Ogni antifascista borgarese deve sentirsi chiamato in causa”. Il tema più trattato è stato sicuramente quello legato ai giovani, soprattutto sulla necessità di dare più spazio alle nuove generazioni, affinché diventino un mezzo di testimonianza attiva. “La Memoria ci riguarda tutti”, ha spiegato Chieregatti. Ma si è anche discusso di ambiente, del preoccupante calo della percentuale di votanti, dell’importanza di ripartire dalle scuole.
Alla fine del confronto è stato eletto il nuovo Direttivo, formato da Dario De Vecchis, Ilaria De Vecchis, Luca Lombardo, Salvatore Mendolicchio e Caterina Miroglio. E anche se i membri devono ancora riunirsi per definire le cariche, è già stata avanzata la candidatura di Dario De Vecchis quale nuovo Presidente della Sezione. Come Revisori dei Conti sono stati invece nominati Ivo Maistrelli e l’ex-consigliere comunale Giuseppe Ponchione.