Buona partecipazione da parte dei cittadini, che con grande impegno e attenzione, hanno ripulito la strada di via Stati Uniti riempiendo più di 70 sacchi di immondizia, in particolare con bottiglie di plastica e vetro.
di Giada Rapa
Sono stati più di 140 in tutta Italia i comuni che, nella giornata di domenica 18 aprile, hanno aderito alla giornata promossa dall’associazione Plastic Free Onlus. L’obiettivo era quello di arrivare a raccogliere, in un solo giorno, 100.000 kg di rifiuti: un traguardo che è stato quasi raddoppiato riuscendo a rimuovere dalle nostre città e spiagge oltre 170 mila chili di plastica e rifiuti di altro genere, portando così il conteggio finale dell’associazione ad oltre 500 mila chilogrammi di spazzatura eliminata dalla natura dalla sua nascita, nel luglio 2019, fino ad oggi.
“A Borgaro abbiamo raccolto circa 600 kg di immondizia: bottiglie di vetro e di plastica, parte dell’arredamento di un bagno, cocci di ceramica, un computer risalente agli anni 2000 e molto altro. Il problema dell’abbandono dei rifiuti è molto diffuso ed è importante che si agisca al più presto”
Federica Gino, volontaria Plastic Free Onlus
Tra i comuni che hanno aderito a questa importante iniziativa, anche l’amministrazione di Borgaro, con circa una 30ina di persone -tra cui anche diversi bambini e ragazzi- che si sono armati di buona volontà -e di sacchetti messi a disposizione da Seta spa– ripulendo dai rifiuti i bordi di via Stati Uniti, nella tratta che costeggia l’ex Torinello. “Un evento – ha commentato l’assessora all’Ambiente, Fabiana Cescon, presente all’iniziativa assieme alla sua collega all’Istruzione, Pina Fabiano, e al capogruppo di maggioranza, Giancarlo Lorenzi. – che sarà certamente ripetuto nel tempo. Con la speranza che la pandemia sia un lontano ricordo e che a giornate come quella di domenica possano partecipare tantissime persone, studenti compresi. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Federica Gino di Plastic Free Onlus, la rete di volontari, così come la Polizia Municipale e i volontari dell’associazione Bersaglieri per la gestione logistica”.
Soddisfatta Federica Gino. “Abbiamo raccolto più di 70 sacchi, per un peso di rifiuti stimabile intorno ai 600 kg. In particolare sono state raccolte bottiglie di vetro e di plastica, ma anche parte dell’arredamento di un bagno, cocci di ceramica, un computer risalente agli anni 2000 e molto altro. Il problema dell’abbandono dei rifiuti è molto diffuso ed è importante che si agisca al più presto”. Proprio per questo l’impegno di Plastic Free non finisce qui. “Per il 23 maggio stiamo infatti organizzando un evento di pulizia lungo gli argini del Po, per ripulire il fiume prima che i rifiuti possano raggiungere il mare” conclude Federica, auspicando anche la partecipazione di borgaresi.