Il Comune, insieme all’Istituto Comprensivo e ad alcune associazioni, sta mettendo a punto l’iniziativa per lo spostamento di gruppo a piedi di bambini e ragazzi nel tragitto casa-scuola.
dalla Redazione
“Come Unione dei Comuni abbiamo partecipato ad un bando del Ministero dei Trasporti sulla mobilità sostenibile e tra i vari progetti approvati c’è anche quello dell’attivazione a Borgaro del pedibus che coinvolgerà alcuni plessi dell’Istituto Comprensivo e delle associazioni di volontariato del territorio”. A parlare è l’assessora all’Istruzione Pina Fabiano, che brevemente, almeno per adesso, spiega la nuova iniziativa che il Comune sta intavolando per sviluppare lo spostamento di gruppo a piedi di bambini e ragazzi nel tragitto casa-scuola.
“Su tanti dettagli – ha aggiunto Fabiano – stiamo ancora discutendo e vorremmo farlo con più soggetti possibili visto che per oggi 9 gennaio abbiamo fissato una riunione pubblica con le associazioni. In linea di massima, a livello scolastico, vorremmo coinvolgere le ultime classi delle due elementari e le prime delle medie. I percorsi dovrebbero essere tre, uno per ogni istituto, ma questi non li abbiamo ancora definiti. Vorremmo partire con la bella stagione, indicativamente ad aprile”.