L’assemblea si svolgerà il 2 novembre alle 18.30 in modalità streaming, come richiesto dalla consigliera pentastellata Cinzia Tortola.
di Giada Rapa
Circa una settimana fa, quando il numero dei contagi andava ad aumentare, i consiglieri di opposizione del Gruppo Sciandra e del Movimento 5 Stelle hanno avanzato una richiesta congiunta di convocare un Consiglio Comunale urgente, per parlare della diffusione del Covid-19, soprattutto all’interno delle scuole.
“Come già fatto a marzo, visto il difficile momento e lo stato attuale dei contagi nel nostro paese (si sono superati abbondantemente i 150 casi, ndr) appare doveroso che maggioranza e minoranza discutano sulla preoccupante situazione. Lo scopo è quello di poter condividere quelli che possono essere stati alcuni passi falsi e per ragionare sull’evolversi della pandemia nei plessi scolastici” spiega la consigliera Cristiana Sciandra. Nonostante l’incremento dei positivi, il Sindaco Claudio Gambino tranquillizza, senza però minimizzare il problema. “I contagi sono in rapida crescita, ma ho sentito la maggior parte di questi soggetti e, a parte qualche caso, nessuno presenta condizioni di salute preoccupanti. Sotto i 30 anni, in particolar modo, la quasi totalità è asintomatica. Il virus sta crescendo, ma anche il numero di tamponi eseguiti: se ne fossero stati eseguiti così tanti nei mesi di marzo e aprile, anche allora avremmo avuto un numero di contagi davvero molto elevato”.
Per quanto riguarda la gestione scolastica, invece, Gambino non può che fare un plauso all’impegno della Dirigente Scolastica Lucrezia Russo, chiamata in ballo dall’opposizione. “Credo che il suo comportamento sia irreprensibile ormai da mesi, rinunciando anche alle ferie e dimostrando una dedizione totale che ancora oggi sta dimostrando sul fronte della didattica, dell’organizzazione e su quello sanitario. I protocolli e le procedure imposti dal Ministero della Salute e da quello dell’Istruzione, a Borgaro sono rispettati in modo rigoroso”. Da parte sua, Russo è in costante contatto non solo con il Sindaco, ma anche con i genitori, in particolare con i rappresentanti delle diverse sezioni. “Non nego che la situazione attuale sia molto difficile e complessa, ma stiamo facendo il possibile per tutelare la salute dei nostri ragazzi e garantire loro il corretto svolgimento delle lezioni”.
Tuttavia il perdurare dell’emergenza sanitaria è anche stata l’occasione per la consigliera di opposizione Cinzia Tortola di tornare su un tema già dibattuto in passato, ovvero quello di attivare il Consiglio Comunale in modalità streaming o in differita, “affinché sia garantito il principio o della trasparenza e il diritto di informazione/comunicazione per tutti i cittadini su quanto discusso”.
E’ in pubblicazione online il numero di OTTOBRE di SULLASCIA.NET Leggi il giornale / SCARICA IL GIORNALE