Sottoscritta una convenzione tra il Comune e l’OIPA. L’associazione, in collaborazione con la Polizia Locale, si occuperà anche di controllare il comportamento dei frequentatori del Parco Chico Mendes.
di Giada Rapa
Dopo l’inaugurazione della terza area cani, avvenuta pochi giorni fa, un altro tassello va a inserirsi nel progetto legato al Benessere e alla Tutela degli Animali, portato avanti dall’amministrazione borgarese e soprattutto dalla consigliera delegata Virna Gemelli. Nella mattinata di lunedì 7 dicembre, presso l’ufficio del Sindaco Claudio Gambino, è stata firmata una convenzione tra il Comune e l’OIPA –Organizzazione Italiana Protezione Animali– che prevede la presenza delle Guardie Zoofile, in borghese e in divisa, per una cinquantina di giornate l’anno, in giorni e orari concordati con l’amministrazione e la Polizia Locale.
“Ringrazio innanzitutto l’amministrazione per aver creduto -e per continuare a credere- nel mio progetto, ma anche il Comandante della Polizia Locale Roberto Mattiello, perché senza di lui non sarebbe stato possibile” ha commentato, emozionata, la consigliera Gemelli. “Nella convenzione, oltre alla tutela e al benessere degli animali soprattutto in caso di segnalazioni di maltrattamenti, si è tenuta in considerazione la parte riguardante la sorveglianza. Quest’ultima sarà effettuata sia sulla raccolta delle deiezioni canine, sia nei confronti di quei proprietari che non tengono al guinzaglio i propri cani nel contesto cittadino, arrecando panico alle persone che ne hanno paura” ha spiegato ancora la consigliera. Nella convenzione sono anche stati concordato alcuni corsi educativi di base all’interno delle scuole, per insegnare ai bambini il rispetto verso ogni essere vivente, e l’apertura di uno sportello una volta a settimana, per permettere ai cittadini di poterne usufruire per chiarimenti o segnalazioni riguardanti gli animali, con luogo e orari che saranno comunicati prossimamente.
Ma non è tutto. Come sottolineato dall’assessora all’Ambiente Fabiana Cescon, le Guardie Zoofile dell’OIPA opereranno anche all’interno del Parco Chico Mendes, “dove spesso i cani non vengono tenuti al guinzaglio, creando ostilità verso gli stessi e verso i padroni che sono invece responsabili e rispettosi”. Una tutela ulteriore di questo polmone verde che fa parte di un progetto più ampio che vedrà anche coinvolta l’associazione Bersaglieri di Borgaro, che controlleranno il rispetto di altre norme basilari di fruizione del parco, come quella del divieto di accensione di fuochi e l’abbandono dei rifiuti.
“Le Guardie sono tutte preparate e qualificate e sono a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali, con tanto di Decreto Prefettizio. Il nostro ruolo non sarà esclusivamente sanzionatorio, ma soprattutto di natura preventiva”, ha spiegato il borgarese Alessandro Piacenza, in rappresentanza dell’OIPA Nazionale. Insieme a lui anche Margherita Settimo, delegata OIPA per Torino e provincia.