Se le prime 3 edizioni aveva avuto il favore del sole, quest’anno il meteo è stato meno clemente. Il Comitato organizzatore e l’amministrazione comunale hanno quindi deciso di posticipare l’evento a domenica 15 settembre.
di Giada Rapa
La giornata, all’incirca da metà mattina, è stata piuttosto assolata, quasi a volersi fare beffa del Comitato dei Parchi e dell’amministrazione comunale, che pochi minuti prima avevano deciso di rimandare la 4a edizione della Festa dei Parchi Borgaresi. Il violento temporale della notte precedente, però, non rendeva possibile fruire in modo completo del Parco Don Banche, location principale dei festeggiamenti. Alle 9 del mattino si è però svolto, al chiuso e non presso l’area verde della Pista Pietro Mennea, il risveglio muscolare con esercizi di pilates, yoga e power yoga curato dalle docenti Francesca Gaido -attuale consigliera comunale con delega al benessere e alla salute della città- e Simona Bellezza. Una partecipazione sicuramente più raccolta rispetto a quella dello scorso anno a causa dell’incertezza del meteo in quelle ore e dalle temperature decisamente più rigide, ma che sicuramente non ha mancato di entusiasmo, passione e voglia di stare insieme all’insegna della sana attività fisica.
La Festa è quindi rimandata a domenica 15 settembre, con il programma invariato. Dalle 10.30, grazie all’associazione La Roa, sarà possibile visitare il Castello Birago, dove è presente il Convento delle Suore. Alle 12.30, presso il parco Don Banche, si entrerà nel vivo della festa, con pranzo al sacco -o la possibilità di rivolgersi a un punto ristoro a pagamento- mentre a partire dalle 14.30 si terranno esibizioni e prove di pallavolo, basket, calcio, aikido, ginnastica e skateboard. Ma anche di ballo e musica, a cura del CDM e di Parole & Musica, con la partecipazione dei gruppi Controtempo e Anima Nera. Durante la giornata saranno presenti anche la Pro Loco, il Punto Giovani e la Cooperativa Operaia Agricola, con tornei di carte, scacchi, truccabimbi e un’area dedicata ai gonfiabili. Ci sarà anche l’opportunità di partecipare ad un laboratorio di manualità e creatività, per tutte le età, a cura di Milena Martinoli e del presidio Soci Coop di Borgaro. In chiusura, alle 19, le finali del torneo “Street Ball 3×3 Basket”.