La stanza adibita all’ingresso di Palazzo Civico è dotata di fasciatoio, poltrona per l’allattamento, scaldabiberon, sedie e un tavolino per i giochi.
dalla Redazione
Da oggi anche il Comune di Borgaro Torinese mette a disposizione, proprio nel cuore della città, ovvero presso il Palazzo Municipale, uno spazio aperto alle mamme. “Qui potranno allattare, cambiare i pannolini e fruire di uno spazio che abbiamo reso completamente a misura di bambino trasformando il vecchio centralino” ha spiegato l’assessora Marcella Maurin.
L’inaugurazione della stanza, che si è tenuta nel pomeriggio di ieri, giovedì 2 maggio, rientra nel progetto regionale Piemonte Family Friendly, e ha visto la presenza dell’assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte Monica Cerutti e della consigliera regionale Valentina Giuseppina Caputo. “Devo fare un plauso al Comune di Borgaro, e al progetto che ha seguito la consigliera Caputo. Questi sono tasselli che riavvicinano i cittadini alle istituzioni. Sì dice che si fa poco per la genitorialità, ma questi sono progetti che vanno incontro alle famiglie” ha sottolineato Cerutti. Caputo ha parlato dell’importanza dell’allattamento e della necessità di “sensibilizzare sulla donazione del latte, meno conosciuta di quella del sangue. Chi può doni latte, è vita per bimbi nelle terapie neonatali intensive”.
Presenti all’inaugurazione anche Adalberto Maria Brach del Prever, Direttore del Reparto di Pediatria dell’ospedale di Cirié, Manuela Cenni, medico della Pediatria di Ciriè, Maria Torretta, referente nidi di Borgaro, e la pediatra Valeria Berardi, in rappresentanza di tutti i medici pediatri di Borgaro. e le volontarie dell’associazione Ospedale Dolce Casa. “Questo spazio è un segno di civiltà. In Italia ci lamentiamo spesso che i Paesi nordici in generale sono più avanti di noi, ma se un Comune arriva a pensare con la Regionale a degli spazi per bambini, abbiamo fatto dei progressi culturali” ha concluso il Sindaco Claudio Gambino.