Otto ore di allenamento al giorno per 38 ragazzi tra i 9 e i 13 anni, che hanno vissuto un’esperienza formativa presso Bardineto, in provincia di Savona, “lontano da cellulari, computer e televisione”.
di Giada Rapa
Si è trattato di un’esperienza senza dubbio particolare, quella vissuta da 38 giovani atleti della Lo.Vi. Basket nati tra il 2006 e il 2010. Per quattro giorni i ragazzi hanno condiviso camere, colazioni, pranzi e cene in un albergo del Comune di Bardineto, in provincia di Savona, al fine di prendere parte a un vero e proprio allenamento intensivo, con un “super lavoro” sui campi di 8 ore al giorno.
Sveglia alle 6, sessione di tiro dalle 6.30 alle 7.30, colazione con i compagni e poi allenamento, grazie anche a uno staff particolarmente importante per la Lo.Vi, composto dalla Coach Elisa Davitto, che si è occupata di allenare le capacità sensoriali e percettive; il Coach Davide Girardi esperto in preparazione fisica; il Coach Vito Ferrauto, che ha lavorato sull’aspetto tecnico e il Coach Enrico Pio Loco, direttamente dalla PNC, che ha invece allenato le capacità di coordinazione dei ragazzi. “Gli atleti sono entrati subito nel clima che speravamo, ovvero un raduno dove lo scopo era quello di lavorare tanto su sé stessi, sui propri limiti, tecnici, fisici e anche di relazione. Esperienza conclusa, con un mega pranzo in cui 53 genitori hanno conosciuto Bardineto e la sua cucina” racconta lo Staff.
Grande attenzione è stata anche data alla relazione interpersonale tra i ragazzi: Per i quattro giorni del raduno i partecipanti sono infatti stati “privati” di telefoni cellulari, internet e televisione. E anche se i momenti di relax sono stati pochi, gli atleti hanno giocato insieme a carte, dama, ping pong e scacchi, senza tralasciare la lettura di qualche buon libro.