Promosso dal Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso, in collaborazione con altri quattro partner europei, Physical ACtivity Enhancement si pone l’obiettivo di risvegliare l’interesse per l’attività sportiva nella fascia d’età 50-75 anni.
di Giada Rapa
Borgaro – Si è svolta ieri, martedì 19 febbraio, presso l’Hotel Atlantic, la conferenza di presentazione di PACE -acronimo di Physical ACtivity Enhancement e traduzione inglese di ritmo– progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Erasmus + Sport che per 18 mesi vedrà in prima fila il Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso. Oltre a quest’ultimo, capofila del progetto, collaboreranno l’Università Miguel Hernandez di Elche dalla Spagna, e tre organizzazioni sportive no-profit europee: la bulgara Courage Foundation, la polacca Gdynia Sports Center e la rumena AJSPT Suceava.
A illustrare il progetto, il Direttore del Comitato Territoriale Roberto Rinaldi e la Project Manager Francesca Di Feo. “Il progetto è in linea con una delle priorità più attuali per la Commissione Europea, ovvero la promozione della salute attraverso l’attività fisica. Il nostro progetto mira a risvegliare l’interesse per lo sport e l’attività fisica nella fascia d’età 50-75 anni, alla quale purtroppo si dedica spesso poca attenzione. Se infatti cresce l’aspettativa di vita nei soggetti over 50, cresce anche il rischio di patologie croniche non comunicabili”. Nel corso di questi 18 mesi i partner dovranno progettare due corsi della durata di sei mesi per due diverse fasce d’età, quella dai 50 ai 65 anni e quella dai 65 ai 75, per un totale di circa 200 soggetti coinvolti. I corsi saranno gratuiti e all’inizio e alla fine verranno sottoposti dei test ai partecipanti.
Oltre ai rappresentanti dei diversi partner, alla conferenza hanno partecipato anche il Presidente del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso Ferruccio Valzano, Marina Ottino, ex dirigente dell’ASL TO4 e ora responsabile dell’AFA territoriale e del Nordic Walking, il dottor Giorgio Bellan, Responsabile del Dipartimento di Promozione della Salute dell’ASL TO4 e Francesco Aceti, Presidente dell’associazione Euro Regionale USEP-UISP Alpi Mediterranee. L’incontro è stata anche l’occasione per discutere sui temi della promozione degli stili di vita sani e attivi.