Atmosfera calda e piena di polemiche nel Consiglio Comunale che ha aperto il secondo mandato amministrativo di colui che ha stravinto le ultime elezioni comunali.
di Giada Rapa
“Bene, ma non benissimo”, per citare una famosa hit estiva di qualche anno fa. Non si può certo dire, infatti, che il primo Consiglio Comunale del secondo mandato del Sindaco Claudio Gambino sia iniziato con toni pacati.
Polemiche e recriminazioni sono iniziati fin da subito, con la lettura da parte della consigliera di minoranza Cristiana Sciandra di una lettera scritta dal suo collega Alessandro Ferricchio, assente alla seduta per via delle condizioni del figlio. Il bimbo il 24 maggio scorso, a seguito di una caduta alla scuola elementare Grosa– si è procurato un trauma cranico, con una frattura parietale destra e sottostante ematoma extradurale, oltre un focolaio contusivo cerebrale. “A differenza di quanto accaduto in altre situazioni e con altre famiglie borgaresi, ad oggi, signor Sindaco, prendo atto del suo totale silenzio nei miei confronti e nei confronti della mia famiglia rispetto a quanto accaduto. Comprendo bene che stare nelle file dell’opposizione per un decennio non abbia portato simpatia nei miei confronti, ma credo che mio figlio non debba essere etichettato in alcun modo come un bambino di serie B solo perché suo padre ha avuto la forza di essere rieletto per la terza volta in una fazione politica avversa alla sua”, scrive Ferricchio. Da parte sua Gambino ha ammesso di non essere a conoscenza della gravità delle condizioni del piccolo Ferricchio, e che la poca simpatia nei confronti del consigliere non avrebbe impedito di chiamare per informarsi sulle condizioni del bambino. “Tuttavia questo mi sembra un tentativo di voler attaccare il sottoscritto” ha commentato con amarezza.
Tra frecciatine e qualche altro piccolo screzio, l’assise è proseguita con il giuramento del Sindaco, la nomina degli assessori e, per la prima volta, la consegna di deleghe ai consiglieri di maggioranza. Nel dettaglio Giancarlo Lorenzi -anche nominato capogruppo- si occuperà anche di Igiene Urbana, Francesca Gaido alla Salute e al Benessere della Città, Virna Gemelli per la Tutela e al Benessere degli Animali, Paolo Massa allo Sport, Marcella Maurin ai progetti Se Vuoi, Giochiamo a Crescere Insieme, Passaporto Culturale, Bonus Laureati e Benvenuti ai Nuovi Nati come riconoscimento per quello che è stato fatto in questi ultimi 5 anni. Infine al consigliere Luigi Spinelli le deleghe al Commercio. Quest’ultimo ha però assunto anche la carica di Presidente del Consiglio Comunale, e ha subito accettato la richiesta del consigliere di minoranza Marco Latella di devolvere in beneficenza parte della sua indennità. “Penso che questi gesti non vadano messi in mostra, ma accolgo con favore la proposta in favore dell’UGI, l’associazione Genitori Italiani” ha commentato Spinelli. La Vicepresidenza del Consiglio è andata invece a Paolo Massa.
Per quanto riguarda invece la presenza nel Consiglio dell’Unione NET, sono stati eletti Virna Gemelli, Paolo Massa e Cinzia Tortola, senza la presenza dei membri del Gruppo Sciandra, che per coerenza di pensiero hanno deciso di non partecipare alla votazione e abbandonare l’aula.