Anche quest’anno il collezionista ha deciso di condividere alcuni pezzi della sua nutrita raccolta di cartoline, santini e letterine di Natale, in una esposizione che si svolgerà da mercoledì 19 a venerdì 21 dicembre.
di Giada Rapa
Borgaro – Torna la Mostra “Il Natale per Tutti”, curata dal collezionista Salvatore Nicoletta e che, come il nome fa intuire, è dedicata all’imminente festività. Un’esposizione di cartoline, santini e letterine natalizie, davvero adatta a tutti: alle persone più anziane, per ritrovare il ricordo dell’infanzia, quando le lettere di auguri venivano scritte a mano utilizzando pennino e inchiostro di china; a coloro che hanno vissuto gli ultimi anni delle cartoline, ai giovani che ormai mandano mail e messaggi WhatsApp e che possono scoprire il fascino di una tradizione che sta andando pian piano scomparendo.
“Sono anni che le cartoline non viaggiano più -spiega Nicoletta con un po’ di rammarico– preferendo al loro posto i messaggi sul cellulare o le e-mail. Attraverso le mie collezioni voglio fermare un po’ il tempo e conservare questi momenti, riuscendo anche a trovare pezzi molto antichi. Al momento ho infatti una cartolina di Natale del 1894, mai stata viaggiata, e una letterina del 1865. La mia raccolta però riguarda principalmente gli anni che vanno dal 1900 al 1950, la cui data è legata soprattutto all’opera dei grandi disegnatori che le hanno realizzate”. Una passione unica e coinvolgente, che merita di essere ricordata o scoperta per la prima volta.
La mostra, che si terrà nuovamente presso i locali della Pro Loco, in Piazza Europa, avrà inizio mercoledì 19 e proseguirà fino a venerdì 21 dicembre con il seguente orario: al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 19.