In una conferenza stampa svoltasi lunedì scorso il Sindaco ha ringraziato i membri dell’associazione “In Ricordo di Enzo” per l’impegno che ogni anno mettono nell’organizzazione della manifestazione podistica che quest’anno si tiene domenica 11 novembre.
di Giada Rapa
Borgaro – Come abbiamo già annunciato in precedenti articoli, la 6a edizione del Memorial Enzo De Santo porterà con sé alcune novità, come la data di svolgimento della manifestazione, che è spostata alla seconda settimana di novembre e quindi si svolgerà domenica 11, ma soprattutto la location. Buona parte dei percorsi infatti -sia quello competitivo, di 9.7 km, sia quello ludico-motorio non competitivo di 6.2 km- si svolgeranno all’interno del Parco Chico Mendes. “È un’occasione per rivalutare il nostro parco – ha commentato il Sindaco Claudio Gambino – che negli ultimi anni è diventato un po’ il fratello povero per coloro che praticano podismo. Si è persa un po’ l’abitudine di andare al Chico, ma è ancora una struttura dal valore ambientale enorme”. Dello stesso avviso l’assessora all’Ambiente, nonché Vicesindaco, Federica Burdisso. “Sistemare il parco è impegnativo – ha spiegato – ma sono sicura che sia una piccola cosa in questo mare di organizzazione. Rendere la manifestazione invidiabile è una cosa che fa piacere”-
Nel corso degli anni, infatti, il Memorial Enzo De Santo è divenuto un vero e proprio fiore all’occhiello per l’amministrazione, un grande esempio di organizzazione anche grazie ai volontari che contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione. “Deve essere un giorno di festa, allegria e aggregazione” ha esordito Raffaele De Santo, ringraziando tutti coloro che si stanno impegnando per rendere al meglio il parco. “La corsa, o la camminata, è un’occasione per chi non pratica quotidianamente sport, uno stimolo per vivere il nostro magnifico parco. Con la consapevolezza che quei passi non faranno solo bene a noi stessi, ma anche agli altri. Tutto il ricavato della manifestazione andrà infatti a favore dei bambini e delle famiglie che quotidianamente lottano contro il cancro, con l’idea che Enzo cammini con noi per realizzare questo risultato”. Se infatti le novità introdotte sono parecchie, lo scopo della manifestazione non cambia: l’obiettivo è infatti raccogliere fondi per l’UGI, coniugando sport e beneficenza, aumentando la partecipazione nella non-competitiva.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.inricordodienzo.it.