Borgaro: consegnate le targhe del Premio “Sostenibilità Ambientale” lanciato da CogenPower


La società, festeggiando i 10 anni di teleriscaldamento in città, ha deciso di premiare alcune realtà virtuose del territorio, tra cui il Comune stesso. Donati anche oltre cento libri alla Biblioteca civica di Cascina Nuova.

dalla Redazione

L’assessore Spinelli e la Presidentessa del Consiglio Comunale Mainini con la targa ricevuta da CogenPower

Borgaro – Ieri, giovedì 12 aprile, presso la Sala Panoramica dell’Hotel Atlantic, si è svolta una piccola cerimonia per la prima edizione del Premio Sostenibilità Ambientale indetto da CogenPower, la società che gestisce il teleriscaldamento in città.

“Un evento con il quale celebriamo anche i 10 anni del teleriscaldamento a Borgaro” ha commentato l’amministratore delegato della società Francesco Vallone. “Un grazie va a voi, che avete avuto fiducia nel nostro progetto. Borgaro era una delle città più inquinate della prima cintura di Torino, a causa delle caldaie e del traffico veicolare. Con la presenza del teleriscaldamento siamo riusciti ad abbattere di oltre il 40% delle emissioni inquinanti. Abbiamo investito parecchi soldi per gli abbattitori di emissioni inquinanti, e dopo 10 anni il nostro impianto è controllato 24 ore su 24 e non sforiamo mai i limiti massimi di emissioni. I premi che vi diamo oggi è per dirvi grazie, perché è grazie a voi che siamo riusciti nel nostro intento. Il Premio si chiama Sostenibilità Ambientale, che per noi vuol dire efficienza energetica, ovvero evitare lo spreco di risorse”.

Tutti i premi sono stati assegnati a realtà territoriali che, scegliendo il teleriscaldamento, hanno ridotto dal 6 al 15% le emissioni di CO2. Le targhe sono state consegnate a Poste Italiane, ritirata dalla Direttrice dell’Ufficio borgarese Rosanna Seghizzi; a Don Stefano Turi in rappresentanza della Parrocchia SS. Cosma e Damiano; al Direttore della Biverbanca Luigi Voto; a Giorgio Beccaris, proprietario del Quality Hotel Atlantic & SPA, che oltre al teleriscaldamento ha deciso di adottare anche il teleraffreddamento; alla struttura Casa Mia; all’ASD Polisportiva UISP River Borgaro nella persona del Vicepresidente Alberto Carfagna, all’ABP Nocivelli, rappresentata da Villani e Cartabellotta. e ovviamente al Comune di Borgaro, per l’occasione rappresentato dall’assessore Luigi Spinelli, della Presidentessa del Consiglio Comunale Maria Mainini e dal Comandante dei Vigili Massimo Linarello.

Durante la premiazione è stata anche comunicata una bella iniziativa che CogenPower ha effettuato in collaborazione con la biblioteca di Borgaro. “Grazie alla proficua collaborazione con la responsabile, la dottoressa Sandra Rainero, abbiamo donato alla Biblioteca più di un centinaio di libri, prestando particolarmente attenzione alle opere adatte ai bambini” ha spiegato Vallone.


Commenti

commenti