Borgaro: al via il restyling di Palazzo Civico


Da ieri è partito l’allestimento del cantiere che darà un nuovo volto alla casa comunale. Prevista una spesa di circa 180 mila euro.

di G. D’A.

Borgaro – Abbandonata al momento l’ipotesi di costruzione di un nuovo Palazzo Comunale per mancanza di risorse, la maggioranza di governo guidata dal Sindaco Claudio Gambino segue la strada della ristrutturazione dell’edificio civico, in evidente stato di degrado. “L’intervento – spiega il primo cittadino – prevede il rifacimento di tutte le facciate dell’immobile con la riparazione delle parti ammalorate e la ritinteggiatura complessiva dello stesso. Inoltre sarà aggiustato il tetto nelle parti dove presenta maggiori criticità e saranno sostituite tutte le gelosie. Parte del lavoro – aggiunge il Sindaco – riguarderà la risistemazione della facciata principale del Palazzo, in modo particolare nella parte oggi sede della Pro Loco, per dargli anche un’armonizzazione con il resto della struttura. Essendo un edificio con più di 50 anni di vita i lavori in questione saranno svolti sotto la tutela della Soprintendenza dei Beni Architettonici.

“La spesa prevista per questa operazione – conclude Gambino – è di circa 180 mila euro, ma con il ribasso di gara contiamo di sostituire anche tutti gli infissi esistenti con materiali a risparmio energetico”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio