Costituitasi ufficialmente il 5 giugno, l’ASCOM si presenterà pubblicamente venerdì 13 luglio, in occasione della Notte Bianca.
dalla Redazione
Borgaro – Quattro commercianti locali ci riprovano. Stiamo parlando di Angelo Turchiarelli, Carla Gaietto, Nicolò Esposito e Claudio Giacoletto che dal 5 giugno ricoprono ufficialmente i ruoli di Presidente, Vicepresidente, Segretario/Tesoriere e Consigliere della neonata ASCOM Borgaro.
In passato i tentativi di creare un’associazione di commercianti sul territorio non sono certo mancati, ma sfortunatamente si sono sempre rivelati fallimentari. Tuttavia i nuovi membri del direttivo non si lasciano spaventare, e spiegano già quali saranno i problemi a cui dare la priorità. “Innanzitutto il caro affitti – ha spiegato Turchiarelli – dal momento che qui a Borgaro le cifre delle locazioni dei locali commerciali sono molto elevati. Le soluzioni si possono trovare: a Torino il Comune è intervenuto con incentivi in certe zone e ha fatto da garante per le banche”. Senza scordare l’apertura del Caselle Open Mall e di un discount su via Lanzo. “Se il Comune ha un’associazione di riferimento i soldi potrebbero essere utilizzati non solo per aprire nuove attività ma anche per consentire a quelle storiche di ristrutturarsi” ha concluso Turchiarelli. Soddisfatto di questa iniziativa l’assessore Fabrizio Chiancone, per il quale la nuova associazione darà una spinta positiva al commercio e faciliterà i rapporti con l’amministrazione comunale. Critici, invece, diversi negozianti che avrebbero preferito una sorta di momento costituente del gruppo e non trovarsi davanti al “fatto compiuto”, con tanto di cariche associative già decise. Lamentele anche sulla poca notorietà di alcuni componenti del sodalizio, a partire dal Presidente.
Al di là di questo, la prima uscita pubblica dell’ASCOM Borgaro avverrà in occasione della Notte Bianca della Bellezza, prevista per venerdì 13 luglio, con l’allestimento di un’area bimbi su via Ciriè.