La manifestazione si svolgerà dal 14 al 17 aprile. Quest’anno assente la compagine della Juventus. Durante la serata, oltre ai due ex calciatori, sono stati premiati anche Paolo De Paola e Moreno Longo.
di Giada Rapa
Borgaro – Martedì 4 aprile è stata ufficialmente presentata al pubblico la 38esima edizione del Torneo Internazionale Maggioni-Righi, una manifestazione rivolta al calcio giovanile Under 17 sempre in grado di rinnovarsi grazie all’impegno del presidente Pier Giorgio Perona. “Raggiungere questo traguardo senza mai fermarsi non è facile, soprattutto se lo si fa per ricordare due personaggi che hanno fatto tanto per il calcio” ha dichiarato Perona. “È sempre difficile organizzare un torneo, ma la squadre che abbiamo anche quest’anno sono valide e competitive. Speriamo di vedere il bel gioco e soprattutto il rispetto tra i ragazzi”.
“Avere una macchina organizzativa in grado ogni anno di innovare e rinnovare è senza dubbio un motivo di cui essere fieri” ha aggiunto il Sindaco Claudio Gambino. “Quest’anno si sente la mancanza della Juventus, ma spero che sia una pausa momentanea. Un sentito ringraziamento va certamente a tutti i dirigenti che nei giorni del Torneo, nel periodo di Pasqua quando è possibile stare con le proprie famiglie, sono presenti tutti i giorni al campo guidati soltanto dalla loro passione. Inoltre ringrazio in anticipo i ragazzi del Borgaro: come ogni anno io ripongo in voi tutte le mie speranze. Lo scorso anno abbiamo fatto una bellissima figura, ma spero che la più bella figura si faccia dal punto di vista del comportamento in campo” ha concluso Gambino.
Nel corso della serata non sono mancati i tradizionali “premi speciali” in ricordo dei dirigenti dell’ASD Borgaro 1965, che ha visto la partecipazione di importanti ospiti internazionali. Tra questi senza dubbio gli ex-calciatori David Trezeguet – attuale commentatore televisivo al quale è andato il premio Marcellino Borsello – e Fabio Grosso, allenatore della Primavera della Juventus che ha invece ricevuto quello dedicato a Paolo Tomatis. Il premio Valentino Peloso è invece andato al Direttore di TuttoSport Paolo De Paola, mentre il premio Pietro Patuzzi è andato all’allenatore Moreno Longo, allenatore della Pro Vercelli, che però non ha potuto intervenire alla serata.
Alla presentazione hanno partecipato anche Giovanni Maria Ferraris, assessore allo sport della Regione Piemonte e il Vicepresidente del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta della FIGC Gianni Baldin. Quest’ultimo ha consegnato al Presidente Perona una targa in riconoscimento dell’impegno e della tradizione sportiva della società.