Presentato in anteprima al Cinema Teatro di Cascina Nuova, lo spettacolo si configura come una “passeggiata musicale” dagli anni ’50 ai 2000, intervallata da aneddoti, vicende e cronache mondiali.
di Giada Rapa
Borgaro – “Uno show di caratura professionale, così come lo staff degli autori, dei musicisti e dei tecnici, rivolto a tutti, senza limiti di età, purché amanti della musica contemporanea e curiosi di scoprire una forma di intrattenimento poco usuale”. Sono queste le parole con le quali gli ideatori dello spettacolo, Leonardo Corradazzi – fonico – e Luciano Saracino – musicista torinese- descrivono “I Live Radio Rock” opera che, come traspare dal titolo, trae ispirazione dal film “I Love Radio Rock”.
Presentato in anteprima al CineTeatro di Cascina Nuova a Borgaro Torinese domenica 16 luglio, come “prova generale per il pubblico” – che si è dimostrato assolutamente entusiasta – e ingresso gratuito, I Live Radio Rock inizia come una trasmissione radiofonica, con la voce dello speaker di Radio Capital, Alessandro Rigotti, in veste di narratore. Rigotti racconta, nelle due ore di questo appassionante e ritmato spettacolo, la storia della musica pop/rock dagli anni ’50 agli anni 2000, con l’alternarsi di brani che verranno eseguiti in versione live e fornendo spaccati socio-culturali dei diversi periodi storici. “Durante la trasmissione, inoltre, lo speaker invita anche il pubblico a mandare messaggi su Twitter. Mentre la band suona verranno proiettati questi tweet che forniranno delle informazioni simpatiche e pittoresche sul brano in questione o sui suoi autori” ha spiegato Corradazzi. Il cast dello show è formato da professionisti che da anni calcano le scene del panorama musicale torinese: Mario Bracco alla batteria, Paolo Gambino alle tastiere, Diego Mascherpa al sassofono, Federico Memme alla chitarra e Luciano Saracino al basso, mentre Roberta Bacciolo e Samuele Spallitta hanno prestato le loro splendide voci ai brani presentati al pubblico. Dietro le quinte, oltre a Leonardo Corradazzi e Alberto Librè, anche un pezzetto di Borgaro, con il giovane Axel Scarpulla.
E se i nomi di Scarpulla e Spallitta non vi risultano nuovi è perché li abbiamo già citati alcune volte sulla nostra testata: i due ragazzi compongono infatti, insieme a Stefano Gabriele Belforte, la band dei Lips’ Aroma, che a breve tornerà con un nuovo album.