Borgaro: I Live Radio Rock, viaggio contemporaneo in settant’anni di musica


Presentato in anteprima al Cinema Teatro di Cascina Nuova, lo spettacolo si configura come una “passeggiata musicale” dagli anni ’50 ai 2000, intervallata da aneddoti, vicende e cronache mondiali.

di Giada Rapa

Leonardo Corradazzi e Luciano Saracino

Borgaro – “Uno show di caratura professionale, così come lo staff degli autori, dei musicisti e dei tecnici, rivolto a tutti, senza limiti di età, purché amanti della musica contemporanea e curiosi di scoprire una forma di intrattenimento poco usuale”. Sono queste le parole con le quali gli ideatori dello spettacolo, Leonardo Corradazzi – fonico – e Luciano Saracino – musicista torinese- descrivono “I Live Radio Rock” opera che, come traspare dal titolo, trae ispirazione dal film “I Love Radio Rock”.

Presentato in anteprima al CineTeatro di Cascina Nuova a Borgaro Torinese domenica 16 luglio, come “prova generale per il pubblico” – che si è dimostrato assolutamente entusiasta – e ingresso gratuito, I Live Radio Rock inizia come una trasmissione radiofonica, con la voce dello speaker di Radio Capital, Alessandro Rigotti, in veste di narratore. Rigotti racconta, nelle due ore di questo appassionante e ritmato spettacolo, la storia della musica pop/rock dagli anni ’50 agli anni 2000, con l’alternarsi di brani che verranno eseguiti in versione live e fornendo spaccati socio-culturali dei diversi periodi storici. “Durante la trasmissione, inoltre, lo speaker invita anche il pubblico a mandare messaggi su Twitter. Mentre la band suona verranno proiettati questi tweet che forniranno delle informazioni simpatiche e pittoresche sul brano in questione o sui suoi autori” ha spiegato Corradazzi. Il cast dello show è formato da professionisti che da anni calcano le scene del panorama musicale torinese: Mario Bracco alla batteria, Paolo Gambino alle tastiere, Diego Mascherpa al sassofono, Federico Memme alla chitarra e Luciano Saracino al basso, mentre Roberta Bacciolo e Samuele Spallitta hanno prestato le loro splendide voci ai brani presentati al pubblico. Dietro le quinte, oltre a Leonardo Corradazzi e Alberto Librè, anche un pezzetto di Borgaro, con il giovane Axel Scarpulla.

E se i nomi di Scarpulla e Spallitta non vi risultano nuovi è perché li abbiamo già citati alcune volte sulla nostra testata: i due ragazzi compongono infatti, insieme a Stefano Gabriele Belforte, la band dei Lips’ Aroma, che a breve tornerà con un nuovo album.


Commenti

commenti