Da quest’anno l’opera è stata inserita nel circuito di visita “In Viaggio tra i presepi del Canavese e delle Valli di Lanzo”, che annovera anche le rappresentazioni di Balangero, Ciriè, Forno Canavese, Nole, Pratiglione, San Francesco al Campo, Vallo Torinese, Villanova Canavese e Vrù Cantoira.
di Giada Rapa
Borgaro – Manca davvero poco all’inaugurazione del Presepe Meccanico della Chiesa dei SS Cosma e Damiano, situata nell’omonima via. La data fissata è infatti quella di domenica 17 dicembre alle ore 15.30, mentre la possibilità di visitare il presepe perdurerà fino a domenica 7 gennaio 2018. Un piccolo, grande orgoglio per la città, una magia che si rinnova dal 1994, anno in cui l’opera vide per la prima volta la luce grazie alle vulcaniche idee del parroco di allora, l’indimenticato don Beppe. Un presepe ricco di piccoli particolari, come uno sbuffo di fumo che esce da un comignolo, due circuiti dell’acqua, l’alternanza del giorno e della notte con tanto di fasi lunari e molto altro. Non mancano i suoni, come il canto del gallo, o la voce del banditore che indice il censimento. E poi piccole scena di vita quotidiana nella rappresentanza sia del mondo occidentale sia di quello orientale, nel cui mezzo c’è la raffigurazione della natività.
Quest’anno, il presepe borgarese è stato inserito all’interno del circuito In Viaggio tra i presepi del canavese e delle Valli di Lanzo. “Oltre al nostro, fanno parte del circuito altri 10 presepi” spiega Renzo Bortignon, volontario che si occupa del presepe meccanico fin dalla sua prima realizzazione. “Quest’anno, inoltre, a ogni visitatore verrà rilasciato un timbro. Al raggiungimento di 8 timbri si potrà partecipare all’estrazione di un oggetto a tema natalizio. Un modo simpatico per invogliare le persone a visitare più presepi”.
Coinvolti i presepi di Balangero, Ciriè, Forno Canavese, Nole, Pratiglione, San Francesco al Campo, Vallo Torinese, Villanova Canavese e Vrù Cantoira. Per quanto riguarda quello borgarese, gli orari di apertura saranno: durante i giorni feriali dalle 16.30 alle 18.30, mentre dalle 15.30 alle 18.30 in quelli festivi.