I diversi interventi di manutenzione sono stati effettuati nel periodo estivo per non creare disagi agli studenti. Durante la presentazione dei lavori svolti, il Sindaco Gambino è ritornato sulla vicenda dell’intossicazione alimentare a Mappano. “Nessuna incuria sarebbe da imputare alla Camst ” ha sostenuto.
di Giada Rapa
Un inizio sereno quello che ha coinvolto i bambini e i ragazzi borgaresi che lunedì 12 settembre hanno affrontato il rientro a scuola. “Alla primaria Nicola Grosa è stato organizzato un benvenuto per i bambini delle prime, accolti lungo il corridoio dagli alunni delle altre classi, in un clima allegro e festoso” ha raccontato l’assessore all’istruzione Marcella Maurin. Ma oltre a vecchie e nuove amicizie, quest’anno i ragazzi hanno trovato anche delle migliorie all’interno dei plessi scolastici. Grazie al progetto Scuole Belle, infatti, l’amministrazione ha potuto investire 200 mila euro in una serie di interventi di manutenzione che hanno interessato tutte le scuole del territorio borgarese, compreso l’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Mappano. “Siamo riusciti a fare notevoli investimenti nel settore a noi più caro, perché quando si tratta della sicurezza delle strutture per i nostri ragazzi non possono essere definite spese” ha sottolineato il Sindaco Claudio Gambino.
A illustrare i lavori effettuati è stato l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Spinelli. “Gli interventi sono stati soprattutto di natura edile, ma alcuni sono stati anche di carattere idraulico e elettrico. Nella scuola Falcone, per esempio, è stata sistemata l’anomalia verificatasi nel sistema anti-intrusione” ha spiegato Spinelli. Tra le opere di maggior rilievo il disintasamento degli scarichi dei bagni e delle docce negli spogliatoi della scuola media Carlo Levi, mentre nella scuola dell’infanzia di via Garibaldi è stata sostituita una parte di pavimentazione nell’aula dormitorio. “Abbiamo effettuato un carotaggio per verificare che non ci fossero infiltrazioni d’acqua. Il problema sembra essere stato riconducibile a una perdita, ma se il nostro intervento non sarà risolutivo potremmo inoltrare una richiesta di danni al costruttore” ha commentato Spinelli. Alcuni interventi però, soprattutto di rettifica dei serramenti, devono ancora essere terminati.
Nel corso della conferenza stampa sulla presentazione dei lavori, è stato trattato anche l’argomento riguardante l’intossicazione alimentare verificatasi a maggio a Mappano per la quale ci sono attualmente tre indagati. “Si tratta senza dubbio di un fatto estremamente spiacevole – ha dichiarato Gambino- ma ora le indagini approfondiranno quanto accaduto. Il problema è collegato al confezionamento del cibo, e non dalla sua distribuzione, perciò nessuna incuria sarebbe da imputare alla Camst, che gestisce anche la nostra mensa”.