Parte da Caselle un sondaggio sulla percezione della stampa locale


A promuoverlo il sito “Ticronometro”, dopo analoga indagine sull’operato dell’amministrazione comunale che ha evidenziato valutazioni piuttosto basse. Attive, al momento, anche le votazioni per “Il Casellese dei Casellesi”

di Giada Rapa

Al momento dell’insediamento della nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Marsaglia, sui social e sul web in generale è comparso anche il sito “Ticronomentro.com”. Intento del sito realizzato da Paolo Barberi – che ha svelato la propria identità parecchi mesi più tardi – è quello di monitorare l’operato degli amministratori comunali in questi 5 anni di mandato, rendendo fruibili e maggiormente comprensibili gli atti prodotti, senza trascurare una parte più scanzonata e ironica con la possibilità, per esempio, di adottare una delle buche della città. Presente anche una sezione dedicata agli articoli delle testate giornalistiche e ai sondaggi.

Particolarmente proficuo il profilo dei sondaggi: quello sulla destinazione del Vecchio Baulino, per esempio e quello più recente, sul gradimento dell’operato dell’amministrazione comunale, che ha prodotto risultati non troppo incoraggianti e visualizzabili a questo indirizzo https://ticronometro.com/pages/sondaggio_ridotto.pdf.  “Diciamo che i voti sono bassi su tutto, ma sappiamo che ci sono ancora 4 anni e c’è tempo per recuperare, cercare di recuperare o far finta di recuperare, poi al limite sperare nei miracoli” scrive Barberi. “Con oltre 190 sondaggi abbiamo un buon campione di studio, nonostante la fatica e l’ostilità. Ostilità perché, quando nessun giornale locale scrive due righe su una iniziativa democratica come un sondaggio che riguarda la gente, ma gli argomenti più importanti sono altri, qualche dubbio ti viene” continua, ponendo critica attenzione sull’operato della stampa locale, divenuta ora oggetto di un nuovo sondaggio che potete compilare cliccando sul seguente link https://survey.ticronometro.com/index.php?r=survey/index&sid=958418&lang=it)

Nel frattempo, è anche attivo il sondaggio “Il Casellese dei Casellesi”, un concorso che “vuole valorizzare le persone che si sono distinte per il loro impegno, la loro creatività, la loro solidarietà o la loro simpatia. Ma si può anche votare un amico, un parente, un vicino, un insegnante, un commerciante, un volontario, un artista, un atleta, un politico o chiunque altro ci abbia colpito in modo positivo” sottolinea Barberi. Al momento i candidati proposti sono 5: il divulgatore e socio Lions Luca Alberigo; il dott. Stefano Dinatale; il volontario della Confraternita dei Battuti Vittorio Mosca; l’insegnante Rita Pecchiura e il duo Andrea Buri e Igor Milano, che con la loro startup CityZ sono entrati nella classifica di Forbes Italia dei 100 Giovani Innovatori Under 30.


Commenti

commenti