Sono quasi quotidiani gli interventi dei Carabinieri che controllano le generalità delle molte persone che si assiepano nella strada. E da giovedì è comparso sulla porta d’ingresso della struttura del medico un foglio, non firmato, che riporta la frase che è interrotto “il rilascio dei differimenti ed esoneri vaccinali anti Sars Cov 2”.
di G. D’A.
Da diversi giorni, al mattino, al pomeriggio ma anche in tarda serata, decine e decine di persone affollano via Roma, all’altezza dello studio del medico di base Giuseppe Delicati. Il dottore, circa un anno fa, è salito alla ribalta delle cronache per via di alcune sue esternazioni pubbliche contro il vaccino antinfluenzale, che secondo lui rafforzerebbe la capacità negli individui a contrarre il Covid-19. Per via di queste sue posizioni, Delicati è stato indagato per procurato allarme, subendo anche una sanzione disciplinare dell’Asl To4 e taglio dello stipendio del 20% per 5 mesi, fino a maggio 2021.
Poi su di lui il silenzio, ma in queste ultime settimane il suo studio borgarese è letteralmente preso d’assalto da una schiera di persone, in stragrande maggioranza provenienti da fuori città, che ha progressivamente richiamato l’attenzione dei cittadini e delle autorità competenti. Tante le segnalazioni di assembramento giunte ai Carabinieri, alla Polizia Locale, al Sindaco, ma anche all’amministratore del condominio di via Roma 2.
L’ipotesi per spiegare così tanto via vai è legata alla possibilità del rilascio da parte di Delicati della Certificazione di esenzione di esecuzioni alla vaccinazione anticovid 19 a coloro che attraverso specifiche condizioni cliniche documentate risultino essere soggetti ai quali è controindicata in maniera permanente o temporanea l’inoculazione del vaccino. Come si legge in una circolare del Ministero della Salute, queste “certificazioni potranno essere rilasciate fino al 30 settembre 2021 direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale. La certificazione deve essere rilasciata a titolo gratuito, avendo cura di archiviare la documentazione clinica relativa, anche digitalmente, attraverso i servizi informativi vaccinali regionali con modalità definite dalle singole Regioni/PA, anche per il monitoraggio delle stesse”.
Questa ipotesi è avvalorata da un foglio, non firmato, datato 9 settembre 2021, appeso con lo scotch alla porta d’ingresso dello studio di Delicati che riporta la seguente scritta: “A causa di una gravissima diffida legale ricevuta stamane, il sottoscritto è costretto ad interrompere il rilascio dei differimenti ed esoneri vaccinali anti Sars Cov 2“. Se le cose stanno così, la questione è capire se Delicati è abilitato a rilasciare questi certificati, e quindi se questi sono validi, e a chi sono stati rilasciati fino ad ora. A tal fine l’ASL TO4, dopo la diffida legale citata nel foglio, sta eseguendo gli approfondimenti del caso.
Tuttavia, anche ieri, 10 settembre 2021, al mattino, diverse decine di persone erano presenti in via Roma, con i Carabinieri, ad un certo punto, che controllavano i documenti di tutti.