Promosso da Aedes SIIQ e indetto da Myplant & Garden e dalla Fondazione Minoprio, riguarda la realizzazione di uno Sky Farm su parte della copertura del Destination Center.
dalla Redazione
Tra i punti fondamentali del Caselle Open Mall c’è l’attenzione alle energie rinnovabili e all’ambiente. Proprio per questo motivo Aedes SIIQ, la società che si occuperà della realizzazione della mega struttura commerciale e di servizi, promuove un Concorso Creativo, indetto da Myplant & Garden -la più importante manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, paesaggio e garden in Italia, che vede come presidente Gianpietro D’Adda– e la Fondazione Minoprio -ente dedicato alla formazione, alla specializzazione e alla ricerca nei settori vivaistico e orto-floro-frutticolo. Il tema del Concorso è infatti la realizzazione di uno Sky Farm, ovvero un tetto/orto, su parte della copertura del Caselle Open Mall.
“Obiettivo del concorso è la progettazione di un’ampia area pensile verde, dedicata all’apprendimento e alla diffusione di nuove tecniche e tecnologie per la coltivazione di piante da fiore e orticole, all’aria aperta e in serra. Gli interventi a verde prevedranno percorsi educativi e multisensoriali, con orti a terra sia tradizionali che a coltivazione automatizzata, nonché strutture trasparenti per colture idroponiche, aeroponiche e acquaponiche. L’area verde, per complessivi circa 3.900 mq, accessibile dall’ascensore panoramico di collegamento con i piani sottostanti dedicati all’entertainment hub e alla food court, accoglierà i visitatori di COM nonché associazioni, enti e scuole per progetti didattici, di educazione ambientale e di riabilitazione sensoriale. A tal fine, si prevede la realizzazione di un’area coperta destinata a corsi, attività formative e di laboratorio, nonché, in coerenza con l’ambientazione paesaggistica circostante, di un’unità commerciale dedicata a bistrot e coffe shop. La proposta creativa sarà a impatto zero, a bassa manutenzione e con ampio utilizzo di impianti basso emissivi e materiali vegetali, coerentemente con la filosofia del progetto COM.” sottolinea Aedes SIIQ.
Per consultare il Bando e il Regolamento è possibile collegarsi al sito https://www.fondazioneminoprio.it/i-giardini-di-myplant-garden-bando-per-concorso-creativo-destinato-ai-progettisti-del-verde-quinta-edizione-anno-2020/