Al via la raccolta delle domande dei singoli cittadini che vogliono mettersi al servizio della comunità. Un esempio che anche gli altri comuni limitrofi dovrebbero seguire.
dalla Redazione
Dopo l’approvazione del Regolamento sul volontariato da parte del Consiglio Comunale, è di questi giorni l’approvazione e la pubblicazione dell’Avviso con il quale l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini, disposti a mettersi in gioco dedicando una parte del loro tempo a servizio della collettività, a formalizzare la propria adesione ai progetti di volontariato presentando apposita domanda.
Iscrivendosi nell’apposito registro, ciascun cittadino può così impegnarsi in prima persona, in base al tempo che ha a disposizione, alle sue esigenze e ai suoi ritmi di vita, senza necessità di iscriversi a un’associazione. E’ possibile dare la propria adesione per qualsiasi progetto di volontariato, ma è anche possibile specificare la preferenza/disponibilità solo per alcune progettualità. I progetti di volontariato che partiranno già nei prossimi mesi si riferiscono alla biblioteca, alla cultura e all’assistenza dei bambini all’ingresso/uscita dagli istituti scolastici. In base agli esiti di questi primi progetti, ne potranno essere avviati altri, nel 2020 e negli anni successivi.
Possono candidarsi all’iscrizione nel Registro i maggiorenni che non abbiano subito condanne penali, residenti a Ciriè o nell’Unione dei Comuni del Ciriacese e del Basso Canavese o che comunque studino o lavorino in città. Per specifiche attività, sarà inoltre richiesto il possesso di ulteriori requisiti, stabiliti di volta in volta con riguardo a ciascun progetto avviato. I modelli di domanda sono già disponibili sullo sportello on line, www.incontracirie.net – Affari generali, oppure presso lo Sportello del Cittadino di via A. D’Oria 14/7, che nel mese di agosto sarà aperto solo di mattina (dal lunedì al venerdì con orario 9 – 12.30, il sabato dalle 9 alle 11.30. Chiusura completa il 5 e il 17 agosto).
Le iscrizioni al registro sono sempre aperte, si può presentare domanda in qualunque momento dell’anno e senza scadenza. In sede di costituzione del primo Registro, le domande che perverranno entro il 30 settembre 2019 saranno esaminate entro il 21 ottobre 2019 da una specifica commissione, incaricata di verificare il possesso dei requisiti obbligatori per l’iscrizione.