Camminate Letterarie tra natura e gusto al Parco Chico Mendes di Borgaro


L’iniziativa esordirà domenica 6 ottobre con “Il mistero del Bosco”, dello scrittore torinese Mario Barale. Un noir interattivo che renderà protagonisti i partecipanti. Letture all’aria aperta accompagnate da degustazioni di cibo a km zero.

Lo scrittore Mario Barale

dalla Redazione

Camminate Letterarie tra natura e gusto al Parco Chico Mendes è un progetto culturale proposto dalle associazioni del territorio Fitime, Agenzia di Sviluppo Territoriale Sinapsi, In Ricordo di Enzo e La Roa, che esordirà domenica 6 ottobre dalle ore 10 alle 12. L’idea è utilizzare il percorso giallo ciclo pedonale (circa 6 km) tracciato nel parco, definire tre stazioni di sosta dove presentare per alcuni minuti delle letture tratte da un libro (grandi classici o opere a tema di scrittori emergenti della zona), offrire in ognuna stazione delle degustazioni di prodotti di natura bio (salumi, formaggi, miele, frutta) lavorati dall’azienda agricola Liriodendro di Borgaro Torinese (presente a pochi metri dal parco). A fine passeggiata sarà inoltre possibile, per chi lo volesse, pranzare presso la trattoria Chico Loco ubicata all’ingresso dell’area verde.  

Le finalità delle Camminate  sono diverse: creare nuove occasioni di fruibilità del grande polmone verde alle porte di Torino, aumentare l’offerta culturale sul territorio, coinvolgere operatori commerciali presenti nel Comune di Borgaro. La prima passeggiata letteraria, “Il mistero del bosco” è in programma per domenica 6 ottobre con lo scrittore Mario Barale, una seconda dedicata alla magia, tra la fine di ottobre e inizio novembre, una a maggio 2020, una a giugno e una a luglio.

Ogni passeggiata ha un prezzo di iscrizione di 5 euro per gli adulti e 2,50 euro a bambino (dai 9 anni compiuti in su) a totale copertura del costo per l’acquisto dei prodotti in degustazione. Il pranzo alla trattoria Chico Loco è facoltativo ed è a totale carico dei partecipanti che vorranno gustare il menù fisso concordato ogni volta dagli organizzatori con il ristorante ad un prezzo speciale.  

IL MISTERO DEL BOSCO – Come nell’attraversare un bosco i suoni assumono un forte valore, così le parole, la narrazione fanno da filo conduttore, nella fattispecie definiscono un percorso. Il tema della passeggiata è il mistero, il noir, un caso poliziesco. Lo scrittore, Mario Barale, che ha al suo attivo 3 libri, è lo stesso narratore che introdurrà e darà il via alla passeggiata e che la concluderà al termine del percorso. Nel corso della passeggiata, strutturata in tre tappe, saranno letti i brani più significativi in modo tale che il partecipante possa scegliere delle opzioni che conducano al finale della storia. Il percorso narrativo sarà ripartito quindi in due ipotesi o soluzioni narrative, conseguentemente il gruppo potrà dividersi, in funzione della soluzione scelta, per poi ricongiungersi nella fase finale della storia.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio