Autunno ricco di iniziative alla Biblioteca Civica di San Maurizio Canavese


Due, in particolare, le iniziative in partenza: Aspettando Nati per Leggere, rivolto ai genitori ed insegnanti, e la seconda edizione del Corso di informatica di base destinato agli adulti e alla terza età.

Sarà un autunno intenso e ricco di appuntamenti per tutte le età, quello che i sanmauriziesi si apprestano a vivere con la Biblioteca Civica “Adriano Fangareggi”. Due, in particolare, le iniziative in partenza in queste settimana: Aspettando Nati per Leggere, con corsi e presentazioni dedicati prevalentemente a genitori e insegnanti, e la seconda edizione del Corso di informatica di base destinato agli adulti e alla terza età.

ASPETTANDO NATI PER LEGGERE – Il progetto prevede un corso di lettura ad alta voce e incontri di presentazione di libri adatti a varie fasce di età. Le diverse linee di intervento sono destinate ad insegnanti e genitori, ma più in generale sono aperte a chiunque desideri avvicinarsi al mondo della lettura ad alta voce e della letteratura per l’infanzia. Gli appuntamenti sono tre, tutti gratuiti e partiranno con un minimo di 5 adesioni per ciascuno di essi: “Lettura in gioco” si svolgerà in biblioteca per 5 lunedì consecutivi, dalle 18 alle 19, dall’11 novembre. Le lezioni saranno anticipate da una presentazione, che si terrà lunedì 4 novembre, alla stessa ora, sempre in biblioteca; “A zonzo tra i libri, 0-36 mesi” è dedicato alla presentazione di libri adatti a bambini nei loro primi tre anni di vita, si svolgerà martedì 25 novembre, dalle 18 alle 19.30; “A zonzo tra i libri, 3-6 anni”, è appuntamento dedicato alla presentazione di libri adatti a bambini in età compresa tra 3 e 6 anni, si svolgerà martedì 17 dicembre, dalle 18 alle 19.30.

CORSO DI INFORMATICA DI BASE – Il progetto si realizza grazie alla collaborazione con SBAM (il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana). Le lezioni si volgeranno presso l’aula multimediale della Fondazione Bibliopan il mercoledì ed il venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, a partire da venerdì 13 novembre. Il corso, della durata di 20 ore, consentirà di acquisire nozioni di base sul funzionamento del sistema operativo Windows, sulla creazione di documenti mediante la videoscrittura e la successiva stampa, sul funzionamento di internet e su come effettuare ricerche semplici ed avanzate, su come vedere filmati ed ascoltare musica, imparare ad utilizzare la posta elettronica e spedire allegati. Il costo complessivo dell’intero corso è di 10 euro a persona, da versare direttamente alla prima lezione. Poiché sarà messo a disposizione un pc portatile ogni due persone, la classe potrà accogliere al massimo dodici allievi. Chi lo desidera potrà partecipare con il proprio pc portatile.

Per informazioni su entrambe le iniziative è possibile rivolgersi direttamente in Biblioteca negli orari di apertura (dal lunedì al giovedì ore 15-18; venerdì ore 15-19; mercoledì, venerdì e sabato ore 9-12), oppure telefonare al numero 011.9279509 o scrivere a biblioteca@bibliopan.it


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio